Possibilities

Possibilities

Tommaso Cuneo

2019 - Rock, Folk, Blues

Descrizione

"Procrastination Blues" è il nuovo singolo e video del musicista romano Tommaso Cuneo, disponibile da martedì 24 settembre in concomitanza con l'album "Possibilities".
Il disco che raccoglie l'eredità dell'americana folk, genere per il quale Cuneo è uno dei pochissimi rappresentanti in Italia, è quasi completamente composto, suonato, arrangiato e cantato dallo stesso Tommaso, pensando a riferimenti internazionali come Wilco, Dylan o Tom Petty. Per i testi, invece, si è affidato agli amici e colleghi inglesi Rupert Cheek e Alan Jackson con i quali collabora abitualmente anche dal vivo.
Le cinque tracce che compongono l'album scorrono tra rock, blues e folk con un occhio alla melodia e al pop. Il singolo Procrastination Blues, infatti, seppur dedicato all'amarezza del "rimando" si muove tra un rock blues orecchiabile con tutta la linea vocale completamente effettata. L'atmosfera che si viene a creare è allegra e ritmata, ma al contempo triste per l'argomento trattato.
Il videoclip diretto da Jacopo Brucculeri, è un piccolo film in stop motion dove colorati oggetti inanimati interagiscono tra di loro creando una microsceneggiatura che accompagna ed esalta ritmo e melodia della canzone.

Credits

1. Cordelia
La canzone è una riflessione su come gli incontri che facciamo nella vita possano farci decidere di cambiare o di farci rimanere come siamo, dunque l’incontro con l’altro ci aiuta a conoscerci meglio.
2. Possibilities
Avere la possibilità di sognare, avere dei diritti, per sentirsi più motivati verso i propri doveri, è la canzone title-track del disco
3. Procrastination Blues
Una canzone ironica ed amara. Una persona che rimanda sempre il da farsi, un giorno si accorge che il mondo intorno a lui è cambiato. Cercasi cura per il Procrastination Blues.
4. Stomping Song
La canzone affronta il tema dell’eterna rivalità tra giovani e adulti, tra adolescenti e genitori. Questo piccolo grande scontro generazionale viene raccontato in maniera ironica e divertente nel testo di Alan Jackson e nella cornice musicale e produzione artistica di Cuneo. Nella canzone "il giovane" critica e rifiuta i gusti musicali degli adulti, sostenendo che vuole ascoltare alla radio la musica nuova, con batteria e suoni forti, non quelle "lagne di una volta" associate alla precedente generazione.
5. The Stone Words
Parole che possono ferire e pesare come pietre. Soprattutto se dette alle persone più delicate. Parole usate in modo sbagliato. Invece del motto “fatti non parole”, ”fatti e parole corrette”.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia