ANTROPOCENE

ANTROPOCENE

Unità di Produzione

2021 - Rock, Indie, Alternativo

Descrizione

A tre anni dall’uscita del primo LP “ABISSO” Unità di Produzione torna con il suo secondo LP “ANTROPOCENE” in uscita il 30 ottobre 2021.
l disco riprende alcuni dei temi solo accennati dalla band all'interno della pubblicazione precedente per esploderli in una riflessione sulle derive dell'uomo e della tecnologia, su come quest'ultima impatta sulla percezione della realtà e sull'ambiente stesso che l'uomo abita.
Senza sentenze o giudizi i brani gettano un rassegnato sguardo su una società che non riesce a riconoscere il proprio ruolo perché troppo spesso in contrapposizione con l'ambiente, la nuova frontiera della tecnologia e l’impalpabile realtà virtuale.
Non a caso dunque la scelta del titolo ANTROPOCENE, termine coniato già nel 2000 dal chimico olandese premio Nobel Paul Crutzen per indicare l'epoca geologica attuale, in cui l'ambiente terrestre viene fortemente condizionato dagli effetti dell'azione umana. Quello descritto dal terzetto orobico per ANTROPOCENE è un habitat che non è solo quello della biosfera ma è anche il nuovo ecosistema artefatto dalla nuova realtà digitale e quello interiore costruito dalla furia della mente umana.
I nove brani raccolti in ANTROPOCENE sono stati scritti da UdP durante l’autunno del 2019 e registrati durante gli immediati mesi successivi. Le registrazioni, interrotte dalla pandemia, sono state concluse sul finire del 2020.
L'approccio della band alla stesura nuovo disco tralascia ogni ovrapproduzione che aveva caratterizzato il predecessore ABISSO e si concentra su di un essenziale alternative rock italiano, dove l'amalgama della sezione ritmica animata da un rinnovato livore tribale funge da fondamenta sulla quale si adagiano chitarre e sintetizzatori onirici a fare da cornice a testi da sempre introspettivi alternati a cori eterei.
A precedere l'uscita dell’album, il 9 ottobre 2021 verrà rilasciato il singolo “PULVISCOLO” accompagnato dal videoclip con regia e montaggio a cura di “Bunker Antiatomico”. Il video è stato creato grazie al materiale video di pubblico dominio, libero da copyright e proveniente dalla community di pexels.com .
Le immagini vengono intrecciate in giochi di simmetrie che si specchiano l'una con l'altra. Un video che cita autoreferenzialmente i singoli delle pubblicazioni precedenti dove le suggestioni questa volta creano un caleidoscopio di immagini che si riflettono uguali a sé stesse comparendo e svanendo mentre ogni prospettiva è soverchiata.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia