Biografia Unità di Produzione

Unità di Produzione nasce a Bergamo come quartetto sul finire del 2014 dall'incontro tra sezione ritmica e nucleo chitarristico; i due blocchi confluiscono all’interno del progetto provenendo da distinte esperienze comuni trovando in rock alternativo e post-punk il proprio terreno di incontro.

Dal 2015 comincia l'attività dal vivo della combo orobica tra festival e locali italiani; condividendo il palco con artisti come Dunk, Pinguini Tattici Nucleari, Andrea Ra e molti altri.

Nel 2016 UdP pubblica la prima avventura in studio, l’EP MONOLITE: "...uno stendardo di colori nel buio, un tesseratto oltre la quarta dimensione che ingloba trame chitarristiche e arpeggi che esplodono in coscienziose bombe innescate a ricoprire di terra tutto il mondo intorno, a richiedere ancora una volta, nell’esigenza del momento, un gotico confronto con il paesaggio circostante grazie a geometrie esistenziali..." (Marco Zordan / IndiePerCui).

L’anno successivo la band approda all'attuale formazione a tre elementi e, a febbraio 2018, pubblica il primo LP ABISSO, dove il terzetto si immerge in una riflessione disfattista nelle pieghe oscure della coscienza: "...un affronto per l’ascoltatore: ABISSO nasce dalla pulsione di stimolare a dismisura il fruitore per farlo tornare a galla da solitudine e rassegnazione per riaccendere la miccia esistenziale, spenta nei meandri di oscuri pensieri deleteri..." (Max Casali / L'Isola che non c'era).

Nell'autunno del 2019 comincia la stesura di ANTROPOCENE; le registrazioni, interrotte dalla pandemia, si protraggono sino al 2020 e nell'ottobre 2021 il secondo LP di UdP vede la luce; il disco riprende alcuni dei temi solo accennati all'interno della pubblicazione precedente: "...in questo caso la tematica principale è quella del rapporto dell'uomo con la tecnologia, con la band che prova a scavare in maniera particolare sull'impatto di quest'ultima sulla percezione della realtà..." (Marco Del Casale / Rockit).

Parallelamente, durante la primavera del 2020, nascono i primi embrioni dei brani che costituiranno CULTO, in uscita il 28 novembre 2025. Un disco che volge lo sguardo alle distopie delle relazioni tra l'essere umano e le sue dottrine; per un album di quattordici brani che nell'era dello streaming e delle AI musicali suona come un fragile, eppur ostinato e necessario, atto di resistenza.

---
L'articolo Biografia Unità di Produzione di Unità di Produzione è apparso su Rockit.it il 2025-10-13 22:44:23