Ciao ci chiamiamo WeApes e abbiamo appena pubblicato il nostro primo album dal titolo Sexy Zilla Killa. Un mix di Indie rock/brit pop/ funk/ punk. 8 p

Nell'anno 2007 Roberto Castagna, bassista, amante del genere Funk e delle nuove correnti Indie, stanco della moda musicale palermitana di quel momento, si mise alla ricerca di qualcuno che condividesse le sue idee. Gli venne presentato un certo Eugenio Scaglione, chitarrista dalle sfumature Power Rock tipiche del suo amato John Frusciante, anche lui alla ricerca di un progetto musicale allettante. Iniziarono a strimpellare senza una definita meta e nacque il loro nome "WeApes" da un gioco di parole che non stiamo quì a spiegarvi e dalla loro natura puramente istintiva data dal fatto che il loro feeling si andava costruendo sempre più tra una Jam Session e l'altra. Decisero così di avere delle scimmiette armate e irriverenti come mascotte. Nell'autunno 2008 smisero di strimpellare e iniziarono a mettere le basi per il progetto, grazie all'arrivo dell'anima gemella artistica di Roberto: Mauro Pucci, il battersta cresciuto musicalmente insieme a lui per 6 anni nella loro vecchia band. Iniziò l'ambizioso progetto Indie Rock, che li vedrà impegnati per molto tempo, alla ricerca del giusto feeling prima di iniziare a scrivere i primi veri e propri pezzi inediti. L'arrivo nel 2009, casuale ma indispensabile, del loro frontman Leandro Panzavecchia, cultore da sempre della musica Indie Rock e Brit Pop, ispirato dalla genialità di gruppi inglesi tra i quali i Blur, li porta finalmente alla completezza che ricercavano da tempo.
Non tutto poteva essere "Rose e Fiori"... Dopo una serie di problemi causati da alcune incomprensioni, nella metà del 2009, la band si ritrova separata e per un breve periodo prova a continuare il progetto composta solo da tre elementi o con l'aiuto di diversi amici che provano ad inserirsi come il buon vecchio Z. Ettore.
Il chiarimento e la reunion avvenuta nella seconda metà del 2010 li fa ritornatre più forti che mai e più desiderosi di lasciare il segno! Ma il ritiro di Mauro Pucci è l'ennesimo colpo basso per la band palermitana che sembra non trovare pace. Fabio Vetro, batterista dalle influenze funk, prenderà il suo posto.
Corre l'anno 2013/14.
I WeApes si ritrovano finalmente a comporre e registrare il loro primo album "Sexy Zilla Killa".
Un mix di Indie rock brit pop funk punk. 8 pezzi inediti. Tante collaborazioni. Missaggio e Mastering by Dabliu Rec Studio (Simone Campione & Dario Di Matteo). Data di Uscita: 23 Settembre 2014.
Nel frattempo diversi i live che hanno accompagnato il 2014 dei 4 ragazzi di Palermo che toccano i loro apice con la partecipazione al festival cittadino più importante, il Tour de Forst. Esperienza unica.