Why Do You Frown?

Why Do You Frown?

ZApha

2015 - Indie, Folk, Alternativo

Descrizione

Why Do You Frown?’ è capace di far convivere nella propria musica il folk con un fortissimo wave e intense ballate country. L’esordio di ZApha è in uscita il 4 Dicembre, etichetta MAFI srl e distribuzione Goodfellas.

ZApha si muove tra la modernità e la tradizione classica di artisti come Andrew Bird e Damien Rice,
senza nascondere il proprio amore per la wave inglese di Smiths e Cure e il sound alternativo dei REM.

‘Why Do You Frown?‘ (letteralmente ‘Perchè ti Accigli’) è un disco indie di ballate dal sapore pop (‘Anyone’, ‘Plain Jane’), post-grunge (‘Fake Happiness’, ‘Cheek by Jowl’), rock (‘Display of Affection’, ‘Feeling It’), wave (‘Selfish’) e country (’13 Again’). L’album pensato per sola voce e chitarra e stato poi riarrangiato dallo stesso ZApha con l’ausilio di una vera e propria band. ‘Why Do You Frown?’ con l’utilizzo di strumenti come fisarmonica, armonica, violini e tin whistle testimonia uno sguardo compiaciuto sia alla tradizione celtica che ai modelli folk d’oltreoceano. La tradizione di ZApha è dicotomia surreale tra sacro e profano, una scoperta che si muove nella direzione di gioielli senza tempo come ‘Armchair Apocrypha’ e ‘Noble Beast’ di Andrew Bird e ‘O’ di Damien Rice.

Credits

Why Do You Frown?’ è stato prodotto da Nicola di Già per la MAFI di Giuseppe Mangiaracina. Distribuito da Goodfellas. Le sezioni di brani e archi presenti sui brani del disco sono state composte da ZApha">ZApha e arrangiate, registrate e mixate da Nicola di Già presso lo studio Noise di Roma. I musicisti che hanno preso parte al progetto sono ZApha">ZApha (voce e cori, armonica, tin whistle, tastiere), Nicola di Già (cori, basso, chitarre, mandolino, fisarmonica), Pier Eugenio Pierantozzi (batteria e percussioni) e Kazuko Abe (violino). L’album si avvale anche della collaborazione di ospiti e amici: Francesca Sau (chitarra aggiunta su ‘Feeling It’ e ‘Anyone’), Marco Capozi (basso su ‘Feeling It’ e ‘Anyone’), Barbara Illi (cori nel set acustico) e Giuseppe Ricca (armonica su ‘Selfish’). Tra i guest spicca la presenza di H.E.R. (Bennato, De Sio, Rettore, Agricantus, Nidi D’Arac) che impreziosisce con il suo violino ‘Plain Jane’.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia