About Blank

About Blank

About Blank

2022 - Cantautoriale, Alternativo, Slow-core

Descrizione

Chi ha detto che certa musica si fa solo all’estero? About Blank, al secolo Gabriele Dalena, pugliese residente a Milano, con il suo omonimo album d’esordio si avventura su territori battuti da artisti come Bon Iver, The National, Phoebe Bridgers, per non citare nomi storici come Elliott Smith e Mark Kozelek, realizzando una serie di canzoni personalissime e intense.

É bastato un live voce-chitarra su YouTube a far notare il talento di Gabriele ad Andrea Liuzza, produttore e fondatore dell’etichetta Beautiful Losers, da tre anni alla ricerca di artisti nostrani vicini alla scena indie internazionale. I due hanno deciso di lavorare insieme, scegliendo alcune delle canzoni scritte in solitudine da Gabriele, già suonate dal vivo in molti palchi ma mai registrate. Nasce così l’album di debutto, in uscita per l’etichetta veneta l’11 febbraio.

“Queste canzoni nascono come auto-terapia” racconta Gabriele “per cercare di sciogliere nodi, esprimere emozioni, sensazioni che il corpo aveva bisogno di tirar fuori. Il notebook arancione sul quale scrivevo i testi era un’estensione della mia anima, e oggi è diventato un album. Chi lo legge può leggermi dentro.”

La voce nuda, stratificata o manipolata digitalmente, è la protagonista di molti brani (Graceless, Reckless, Million Miles Away). Ma un ascolto più attento rivela l’importanza della chitarra, capace di spaziare da visioni psych (Everyone Falls Asleep, Translucent) ad aperture quasi ambient (In This Dirt). La produzione di Andrea ha sapientemente messo a fuoco questi elementi e completato gli arrangiamenti con una strumentazione tanto minimale quanto efficace (Chosen, Ask The Flowers).

L’album non sarà preceduto da singoli o videoclip, ma è accompagnato da una serie di lyric-video attentamente studiati. Una scelta che tenta di riportare l’attenzione sulla musica, e confida nel suo potere di toccare le persone in profondità, al di là delle strategie promozionali. Come canta Gabriele: “In this dirt / all is clean / find your own breath / and keep it close to me”.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia