Descrizione

E’ disponibile dal 6 dicembre 2019 “Behind the light”, il nuovo Ep degli About the White, prodotto dalla la storica Seahorse recordings di Paolo Messere.

Gli About The White nascono a Latina nel gennaio 2018 su iniziativa di Luca Praino (cantante e chitarrista), Stefano Ermini (bassista e backing vocals) e Davide D'Appollonio (chitarrista). I tre condividono la stessa passione per la musica internazionale, spaziando dall’alternative di gruppi come Pearl Jam, Soundgarden e R.E.M. alla post-punk/new wave di The Cure e Joy Division ed art rock di David Bowie fino ad arrivare ad una scena più contemporanea ispirandosi ad artisti come Arctic Monkeys, Jack White, Queens of The Stone Age, John Butler Trio e Rival Sons.

Ai tre, dopo la registrazione dell’EP, si aggiunge Giorgio Marini alla batteria. Giorgio si amalgama alla perfezione con il resto del gruppo, con il suo suonare diretto e preciso.

“Behind the light” contiene cinque tracce inedite ed una cover e mescola perfettamente i punti di forza dei tre componenti della band, dalla voce potente e baritonale di Luca alle linee di basso pulsanti ed intrise di overdrive, chorus e flanger di Stefano fino ad arrivare ai ricami chitarristici di Davide.

Il disco si apre con la graffiante “Chris”, una dedica a cuore aperto al cantante di Soundgarden ed Audioslave Chris Cornell. Il riff di apertura e l’intera traccia sono un chiaro richiamo al sound ruvido della Seattle anni 90’. Il mood aggressivo della band si ritrova anche nella traccia successiva “Move, Don’t Move”, con sonorità sporche ed un testo molto più ironico e concentrato sull’alternarsi emotivo dei rapporti di coppia.

La terza traccia, “Keep standing proud” è l’unica ballad dell’EP e presenta delle atmosfere più dark sia a livello musicale che a livello di liriche. “Keep Standing Proud” fa da apripista a “Leave”, il primo singolo degli About The White, contraddistinto da un sound più abrasivo ma non privo di melodia, che funge da tappeto an testo decadente sulla necessità di reagire di fronte a perdite importanti.

Dopo la cover a due strati “Bohemian Like You / Jumpin’ Jack Flash” di The Dandy Warhols e Rolling Stones, rivisitata in chiave più alternativa, l’EP si avvia alla chiusura con la traccia “Insane/The End”, fotografia in musica di apatia ed immobilismo del genere umano.

TRACKLIST:

1. Chris
2. Move, Don’t Move
3. Keep Standing Proud
4. Leave
5. Bohemian Like You / Jumpin’ Jack Flash
6. Insane / The End

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia