Gli Absolute si formano nel 2008 quando il cantante Giovanni Policella e il chitarrista Raffaele Polito decidono, quasi per gioco, di iniziare a suonare insieme. Andando avanti sentono la necessità di formare un vero e proprio gruppo e così contattano il batterista Luca Margiani e il bassista Fabio Paglia. Successivamente nel gruppo entrerà una seconda chitarra, Marco Persiani, per dare maggiore "pesantezza" ai brani e al sound generale.

Gli Absolute iniziano così dal 2010 a suonare live in vari locali di Roma (Stazione Birra, Pride, Contestaccio per citarne alcuni) proponendo cover di gruppi quali Pearl Jam, Queen, Velvet Revolver e altri, associando a questi pezzi propri che collezionano giudizi positivi da parte del pubblico. Partecipano inoltre al contest di gruppi cover organizzato dal "Felt Music" arrivando in finale e consolandosi con i premi "Miglior voce maschile" e "Premio Pettine" (sound che "spettina").

Nel 2011 gli Absolute decidono di rimpiazzare il bassista Fabio Paglia con Simone Romano che dopo una breve parentesi lascerà il gruppo per motivi personali. Sarà quindi Christian Marinò nel Marzo del 2012 ad entrare in pianta stabile in formazione.

Nel 2015 i nostri realizzano il loro primo omonimo EP, formato da 5 pezzi, registrato presso Impronte Records.

Successivamente, dopo lo split col batterista Luca Margiani, ingaggiano il batterista Leonardo Mazzetti.