Biografia acate

02/01/2024 - 18:34 Scritto da acate acate 2
Francesco Aiello, in arte Acate, nasce a Milano nel 1998 e cresce a Luino, in provincia di Varese. Si avvicina alla musica rap in tenera età grazie alla conoscenza dei rapper Kaso e Lucio, con cui inizia a collaborare. Negli anni si interessa alle produzioni e inizia molto presto a cimentarsi nel beatmaking approcciandosi a diversi generi musicali, dal pop al cantautorato, dalla black music all’elettronica.
A diciannove anni registra e pubblica diversi progetti presso il CFM Recording Studio sotto il nome d'arte Phra Aiello, cercando di fondere le origini da rapper con un mondo più urban e R&B. Nel 2021 entra nel roster di Domino Management e Piuma Dischi, intraprendendo un nuovo percorso musicale e artistico sotto il nome di Acate. Durante il 2021 pubblica i singoli ''sorbonne'', ''livido blu'' e ''arbre magique''. Nell'agosto dello stesso anno pubblica acate +, il suo primo progetto discografico con Piuma Dischi.
Nel febbraio 2023 pubblica il singolo ''Dimmi che si fa'' (inserito in New Music Friday), seguito da ''vitami(n)a''. In parallelo Acate si cimenta nell'attività autorale, diventando penna anche per altri artisti tra cui Epoimai.
In parallelo all'attività musicale, Acate scrive di musica per La Cantera (webzine di cui è caporedattore) e NemoRock In Patria, la rubrica musicale de L'Espresso. Francesco è anche addetto stampa, direttore artistico e curatore di diverse rassegne al Ral Society di Milano.

---
L'articolo Biografia acate di acate è apparso su Rockit.it il 2024-01-02 18:34:27