Alluminio EP

Alluminio EP

Adriano Modica

2012 - Cantautoriale, Sperimentale

Descrizione

Classe 77, Adriano Modica, inizia il suo viaggio musicale "nella cameretta" nel 2001 con le registrazioni del primo demo "Iano" pubblicato nel 2003 da Bleuaudio.
La modalità "cameretta", ovvero laboratorio casalingo a base di apparecchi analogici a valvole degli anni '60 / '70 è una componente base dei lavori di Modica, dedito alla ricerca e riscoperta del suono caldo e vivo del nastro e delle macchine vintage. "Mi piace il suono vintage perchè mi ricorda quando non c'ero".
Nel 2005 iniziano i lavori per la Trilogia dei Materiali composta da "Annanna" (Trovarobato - 2008) che è l'album di stoffa; "Il fantasma ha paura" (Trovarobato - 2007), l'album di pietra; "La sedia", l'album di legno, che uscirà il prossimo 26 ottobre per la neonata etichetta Cardio a Dinamo.
Oltre ai suoi lavori da solista Modica ha finora collaborato con diversi artisti e bands: Marco Parente, Ulan Bator, Jennifer Gentle, John Merrick, Addamanera, Il parto delle nuvole pesanti, Mimes of Wine.
Ha composto le musiche per "Ingranaggi", uno spettacolo teatrale di Bernardo Migliaccio Spina del 2003 il quale nel 2008 ha utilizzato anche dei brani tratti da "Il fantasma ha paura" per la colonna sonora del suo lungometraggio "L'uomo del gas", prodotto da Asimmetrici Videoproduzioni.
Tra il 2000 e il 2006 breve e saltuaria attività di attore per cinema (Troppo Vento, di Fabio Mollo, Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te) e TV (Distretto di polizia, Un medico in famiglia, Stiamo bene insieme, Francesco).
Dall'inverno del 2012 la sua cameretta è diventata ufficialmente uno studio di registrazione analogico, l'Ambulatorio Polifunzionale Mobile, e oltre a registrare i dischi per se Modica ha iniziato a registrare e produrre per altri artisti registrando un EP acustico per i Fjelds, gruppo reggino, e iniziando di recente i lavori per il nuovo album degli stessi.
Il gruppo che lo accompagna dal vivo è composto da Marco Meduri al basso (Jetlag) ed Enzo Rotondaro alla batteria (Ronin).
Previsto, in occasione dell'uscita de "La sedia", un tour in tutta Italia curato dal booking Cluster Eventi.

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • nicolacas 12 anni fa Rispondi

    vi prego ricaricate i brani a qualità superiore ai 192kbps, ho serie difficoltà nell'ascoltare mp3 a qualità cassetta tdk!

  • nicolacas 12 anni fa Rispondi

    la scrittura, la scrittura!!

  • indienick 12 anni fa Rispondi

    lo ascolto da una settimana disco sempre più bello

  • utente33634 12 anni fa Rispondi

    adriano modica e i viaggi della memoria!

  • sintetico01 12 anni fa Rispondi

    bravo!!! ;)l