Descrizione a cura della band

Gli Alban Fùam pubblicano il loro nuovo album "Galway Girl" ad una settimana dal Saint Patrick's Day.
Dopo aver preso parte ad alcuni dei più famosi festival celtici in tutta Europa durante l’ultimo anno, gli Alban Fùam pubblicano il loro terzo album in studio intitolato "Galway Girl", in previsione delle celebrazioni del giorno di San Patrizio.
La loro musica fonde il folk, il country, il bluegrass e la musica della tradizione celtica, producendo brani dove i virtuosismi violinistici del fiddle e del mandolino si intervallano a nostalgiche ballate da pub irlandese in un avvincente amalgama multiculturale.
Questo album non fa eccezione, ma prende anche una direzione più moderna e più influenzata dal pop rispetto al loro lavori precedenti.
"Galway Girl", scritto da Steve Earle, è diventato l'ottavo brano più venduto nella storia delle classifiche irlandesi ed è questo il brano scelto da Alban Fùam per iniziare il nuovo viaggio musicale. Altri brani salienti dell'album sono "High on a Mountain", scritto dal cantante folk, cantautore e suonatore di banjo americano Ola Belle Reed; "Madam I am a darling", una canzone tradizionale irlandese ed alcuni grandi brani strumentali, dove l'interazione tra il violino di Cecilia e il mandolino di Lorenzo, portano l’ascoltatore nei più remoti pub irlandesi, con un boccale di birra in mano e i piedi danzanti sotto il tavolo.
L'album termina con un altro classico celtico che è anche un tributo alla Scozia: "The Auld Triangle". Il "triangolo" si riferisce al grande strumento di metallo che veniva battuto ogni giorno per svegliare i detenuti nella prigione di Mountjoy. La canzone fu resa popolare da Luke Kelly, Ronnie Drew e i The Dubliners alla fine degli anni '60.
In questo nuovo album gli Alban Fùam hanno raggiunto un perfetto feeling musicale anche con il cantante Alessandro Antonello e Lorenzo Lucchese al mandolino, entrambi recentemente entrati a far parte della band e perfettamente integrati nel gruppo. Gli altri membri sono Alessandro Romagnoli alle percussioni e bodhram, Davide Florio alla chitarra e Cecilia Zanchetta al violino.
La ragazza sulla copertina di "Galway Girl" è stata scelta tra le molte che hanno preso parte a un casting pubblicato sulla pagina Facebook della band.
Dopo aver firmato il contratto con l'etichetta italiana Maxy Sound e dopo che il loro primo album ufficiale "Whiskey 'n Beer" fu aggiunto all'Irish Traditional Music Archive, raggiungendo oltre 500.000 ascolti su Spotify nel 2015, gli Alban Fùam sono pronti per un'altra sfida.

La chitarra, il mandolino ed il violino sono scalpitanti ed il giorno di San Patrizio è vicino ... Quindi, in alto i boccali e che la festa abbia inizio!

"Galway Girl" è disponibile su Spotify, iTunes e da tutti gli altri store digitali.

Credits

Alessandro Antonello - Voce
Cecilia Banchetta - Fiddle/Violino, Cori
Alessandro Romagnoli - Percussioni / Bodhram
Davide Florio - Chitarra
Lorenzo Lucchese - Mandolino, Basso, Cori

Prodotto e Registrato da Max Titi per Maxy Sound (2018)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati