Descrizione

l 26 novembre 2021 esce “Nemocantavasco” il sessantottesimo disco di Alberto Nemo. L’opera è pubblicata e distribuita da Mugellini Dischi.

In questo intervento sui nomi noti della canzone italiana, Alberto incontra Vasco e interpreta alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Siamo qui”, insieme ad altri del suo repertorio. I testi di Vasco Rossi sono da considerare tra i migliori, per semplicità ed efficacia, della nostra musica. Sono vere nemizzazioni di pensiero che però hanno bisogno di un grande carisma interpretativo per evidenziarne tutte le sfumature sottotraccia. Alberto è un alchimista della musica e non esita a mettere sul fuoco i brani che canta perché rimanga di essi solo l’oro.
Dice Nemo: «I testi di Vasco sono perfetti per la musica essenziale. Il mio compito è quello di purificare esteticamente brani di ogni genere per trasformarli in classici. Qualcuno dirà che gli originali sono i veri classici ma sarà il tempo a decidere e resterà solo quello che andrà oltre la moda del momento. Le cose più belle sono state già scritte, la musica migliore già composta e l’interpretazione è diventata più importante del componimento stesso. La vera differenza sta sul come riusciamo ad esprimere una certa emozione che tutti, artisti e non, hanno già provato nella vita».

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia