Descrizione

Il 3 dicembre 2021 esce “Translazioni” il sessantanovesimo disco di Alberto Nemo. L’opera è pubblicata da Mayday e distribuita da Mugellini Dischi.

L’album contiene 9 tracce: quattro brani di musica essenziale tra cui “112527 Panarese” dedicato alla giornalista scientifica Rossella Panarese; una ballata della tradizione inglese con testo inedito “Canta con me (Scarborough Fair)”; la reinterpretazione di “Zitti e buoni” dei Maneskin; “Mudah” realizzato in collaborazione con Maurizio Maranto; “Vado”, l’ultimo brano, in collaborazione con la sassofonista inglese Chloe Cardin-Stewart.
Il titolo nasce dalla copertina di Mauro Mazziero, un’immagine allegorica della traslazione di Loreto in cui, secondo la tradizione popolare, la casa dove ha vissuto la Sacra Famiglia è volata fino alla costa marchigiana dove si è depositata su un colle ricco di alberi di alloro. L’idea della traslazione è uno degli elementi caratteristici dell’opera musicale di Alberto Nemo ed è maggiormente evidente nelle sue rivisitazioni. I brani che Alberto rielabora sono da lui trasportati nello spazio celeste e poi adagiati in una dimensione amena dalla quale risaltano nella loro purezza.

L’album verrà stampato esclusivamente in vinile solo su ordinazione. La copertina di ogni singola copia verrà dipinta a mano da Mauro Mazziero.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia