Gli Alcova sono una band alt-rock, capitanata da Francesco Ghezzi, il cui sound ha originariamente una forte matrice brit-new wave con il cantato in italiano. Caratterizzati da un grande impatto live, arrivano nel Novembre 2010 alla pubblicazione del loro disco d'esordio “Muscolo Cuore”: l'album raccoglie un ottimo consenso di critica e di pubblico - l'Italian Alternative Chart li nomina per il miglior disco e per il miglior esordio italiano - e la band viene definita una delle più promettenti del panorama indie italiano.

Nel 2014 pubblicano “Il sole nudo”, il loro secondo disco, che, pur mantenendo l'impronta caratteristica della band, risulta più crudo, scuro, potente e con sonorità più essenziali; il filo rosso che tiene legate le canzoni de “Il Sole Nudo” è quello della violenza, quella che viene subita, quella che viene fatta, quella fisica e materiale, e quella morale, non quantificabile esattamente, ma non per questo meno dolorosa.

Il sound è potente e incalzante, il basso e la batteria sono quasi sempre in primo piano, la chitarra è diretta e dal forte impatto, la voce, molto particolare e inconfondibile, sostiene l’atmosfera tesa.

L’uscita del disco è stata anticipata da un’anteprima su XL-La Repubblica e da un video contro la caccia realizzato in esclusiva per Rockerilla.
Anche il nuovo lavoro ottiene un’accoglienza ottima e “Il sole nudo” viene definito uno dei dischi più interessanti dell’anno.

Per leggere alcune delle recensioni più importanti e le ultime novità vai su www.alcova.it o seguici sui vari social.