Biografia Alessandra Celletti

Biografia Alessandra Celletti

band
Indie, Acustico 

Roma, Lazio
info@alessandracelletti.com

lontana dalle etichette, difficilmente catalogabile nei cliché preesistenti, il suo unico e imprescindibile centro gravitazionale è il pianoforte.

Alessandra Celletti ha dedicato la sua vita al pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Parte quindi da una formazione classica ma chi la conosce un po' di più sa quanto sia grande anche l'attitudine a sperimentare sempre cose nuove tanto che le sue esperienze si moltiplicano con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell'avanguardia e dell'elettronica. Tantissime le collaborazioni con artisti italiani (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell'elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster).
Nell’estate del 2013 Celletti è stata protagonista di un’audace scommessa portando il suo pianoforte in giro per l’Italia a bordo di un camion con il progetto “piano piano on the road”. L’intero itinerario è diventato un documentario e il dvd é ora disponibile con sottotitoli in inglese, francese e cinese.
Tra le attività a cui Alessandra Celletti si è dedicata negli ultimi anni ha sicuramente una preminenza la composizione di colonne sonore per i documentari dell'Istituto Luce tra cui "Nel Nome di Antea" per la regia di Massimo Martella.
Nel 2016 Alessandra Celletti è stata ospite del Romaeuropa Festival con il progetto “Working on Satie” insieme all’artista figurativo Onze, un lavoro pubblicato in cd e dvd in concomitanza con il debutto (sold out) al festival.
Le ultime produzioni dell'ormai vasta discografia di Alessandra Celletti sono il vinile colorato in tiratura limitata di 500 copie numerate #cellettiblue e Love Animals, un cofanetto con cd e dvd in collaborazione con Paola Luciani.

La musica di Alessandra Celletti è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della sua arte compositiva; un mondo immaginato, visivo e sonoro, che con instancabile tenacia e vorticoso entusiasmo Alessandra sceglie di rappresentare anche in concerto; gli appuntamenti dal vivo rappresentano momenti di rara intensità. Ha suonato in Europa, Asia, America, Africa.


www.alessandracelletti.com

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti