Tutto a mio tempo

Tutto a mio tempo

Alessandro Di Dio Masa

2022 - Cantautoriale

Descrizione

Il compositore, produttore e arrangiatore Alessandro Di Dio Masa, dopo quarant’anni di esperienze musicali in veste di chitarrista, dà infine alle stampe il suo primo album da solista come cantautore: Tutto a mio tempo esce l’1 luglio 2022 per la sua etichetta Musicantiere, che ha già fatto da trampolino di lancio per una serie di giovani artisti italiani, anticipato dal singolo Se non suoni tu. Il disco, autoprodotto, è stato scritto durante la pandemia, a cavallo tra il 2020 e il 2021, quando Alessandro si è chiuso all’interno del suo studio di registrazione, il Musicantiere -al quale solo lui poteva accedere in quanto titolare- e nella solitudine ha composto le tredici tracce che formano la tracklist del disco.

“Ho realizzato di voler rivolgere anche a me stesso le esperienze che avevo precedentemente dedicato ai giovani artisti che ho prodotto e ai ragazzi a cui ho insegnato la chitarra. Ho scelto di mettere a nudo la mia anima, di esprimermi sinceramente e soprattutto di divertirmi, senza seguire mode, ma concentrandomi su quello che avevo in mente di realizzare. Il tutto, sotto la stella guida della passione verso la musica”, dice Alessandro Di Dio Masa a proposito della genesi dell’album.

I testi di Tutto a mio tempo sono stati scritti da Alessandro stesso, a volte ripescando vecchie liriche che aveva scritto da giovanotto e dimenticate nel tempo in un cassetto; ma anche prendendo in prestito alcuni testi di autori e collaboratori come Claudio Gabelloni, Francesco Interlandi e Alberto Dessì, rielaborandoli per renderli più adatti al suo stile e scrivendone le relative musiche. “Ho voluto produrre, arrangiare e suonare tutto da solo, sia per mettere alla prova me stesso, sia perché quando ho delle idee non riesco ad aspettare gli altri. Ecco quindi che il progetto mi vede indossare molteplici vesti: batterista, pianista, chitarrista, bassista, tastierista, cantante, corista e sound designer. Insomma, come dice il detto, me la sono cantata e suonata!”

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia