“ Alessandro Novello propone un rock in bilico tra atmosfere intimiste e aperture sfoganti, incorniciato da un ottimo songwriting e arrangiamenti molto equilibrati. Grazie alla sua capacità di stesura dei testi elegante e mai banale, Alessandro può essere definito un degno erede della tradizione cantautorale italiana, con in più quel pizzico di modernità e attitudine rock che lo rendono riconoscibile”.
Alessandro Novello comincia a suonare e a scrivere canzoni verso la fine del 1999. Dopo alcune esperienze con diversi musicisti della scena rock locale, fonda nell'aprile 2004 una delle band rock-grunge più attive della sua zona: gli Insane Mood, in cui tratta liriche di sua composizione in lingua inglese con temi piuttosto taglienti come rabbia, insoddisfazione, amore e delusione.
Con la sua band partecipa a diversi contest, importanti festival, e calca inoltre i palchi dei locali più cool del nord Italia, totalizzando ad oggi ben oltre cento concerti. Tra questi ricordiamo i live a supporto di Verdena, Marlene Kuntz, Malfunk, Tre Allegri Ragazzi Morti.
Una lunga attività live lo porta così ad intraprendere una carriera di cantautorato solista, e nell’inverno del 2006 inizia a comporre testi e musiche in italiano. Chitarra acustica tra le braccia, qualche idea e tanta passione lo portano alla realizzazione in breve tempo di diverse canzoni: “emozioni sfociate istintivamente” ama chiamarle lui.
Nasce così nel Maggio del 2007 l'opera "Facilmente Impressionabile", suo primo disco autoprodotto.
In seguito alla vincita del contest emergente Tv Talents 2010 di Treviso viene preso a cuore dalla Lemon Records in termini di produzione artistica con cui, nel 2011, pubblica il suo primo EP “Questa Notte Brucio E Tu Bruci Con Me”. Ep contenente il brano “Stagioni”.

Numerose le esperienze su importanti palchi di supporto ad artisti come Moltheni, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica, LiveMi con Red Ronnie, Motel Connection, Amor Fou, Il Cile, Paolo Benvegnu', Giancarlo Onorato.

Alessandro Novello collabora con diversi anni ormai con i talentuosi musicisti Redi Michieletto alla chitarre, Marco Tirenna alla batterie e Ermanno De Luchi al basso.

Info:

Booking and Press:
FORESTA FONICA (forestafonica@gmail.com)
https://www.facebook.com/pages/Foresta-Fonica/162693050536247

www.facebook.com/alessandronovelloofficial
www.youtube.com/alessandronovello
www.myspace.com/alessandronovello