Alessandro Novello Questa Notte Brucio E Tu Bruci Con Me 2011 - Cantautoriale, Alternativo, Pop rock

Questa Notte Brucio E Tu Bruci Con Me precedente precedente

Pop rock vecchio come il cucco, roba da Sanremo Giovani.

Di nuovo catapultati nel freddo febbraio, durante la notte nera di un giorno feriale, ad un orario improbabile. Un Carlo Conti stanco e confuso potrebbe presentare al pubblico di Rai Uno Alessandro Novello per Sanremo Giovani. Lo introdurrebbe come un esponente del nuovo rock italiano. Novello si farebbe la diretta ma verrebbe surclassato al televoto da un rapper di 21 anni.

Alessandro ha aperto date ai Verdena, ai TARM, ai Marlene, ai Malfunk, a Brondi, a Benvegnù, a Moltheni, agli Amor Fou, ai Motel Connection e ad altri cento, ma ascoltando questo ep mi viene il dubbio che il catering fosse dalla parte opposta del palco e per questo motivo si sia perso tutti i concerti degli headliner. Alcuni difetti di pronuncia fanno suonare così le prime parole di questo lavoro: "Non chiedermi che fine han fatto l'uomini, e se cresceranno alberi néri in questa città che bruza. Non chiedermi perchè scrivo il mare come l'unico modo per canzellarè il vuoto." C'è odore di Goo Goo Dolls in salsa Grignani. C'è odore di prodotto creato per funzionare nel 1998 con una produzione non impeccabile. "Dimmi perchè" è anche un bel pezzettino pop ma "Questa notte bruzo e tu bruzi con me" ne vanifica l'efficacia. Esprimendo poi concetti profondi come "sto bene senza di te e sto bene anche con te", si va poco lontano. A parte il synth subsonico che apre "Vestito Nero", davvero non capisco l'ostinazione di Alessandro nel proporsi come nuovo, sciorinando quella lista di nomi mezzo famosi tra i giovani di quindici anni fa, per poi colpire a tradimento con un album di pop rock italiano che risulterebbe stucchevole anche in un talent. Per me è un no.

---
La recensione Questa Notte Brucio E Tu Bruci Con Me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-08-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia