Guarda come ti guarda

Guarda come ti guarda

Alessandro Tomaselli

2021 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Descrizione

“Guarda come ti guarda ” è il secondo album di Alessandro Tomaselli composto da una selezione di brani scritti tra il 2016 e il 2018. La tempistica è l´unico concept che li lega, come fossero un diario fotografico di/da quel tempo, ripercorso in compagnia, col beneficio di inventario e in dettagli mai visti prima.
L' album segue l esordio discografico del 2015 Dove andiamo noi niente a che fare disco solitario chitarra e voce registrato in u n unica session a Berlino. A distanza di sei anni questo nuovo album arricchisce il percorso e le suggestioni artistiche dell' immaginario del cantautore pugliese.
Nei dieci brani del disco si fondono suggestioni e scenari diversi, provenienti non solo da scelte stilistiche sonore diverse, ma anche da diversi mondi e modi di intendere e fare arte. Ecco che la video arte di venta un punto focale tanto da attrarre l attenzione di Tomaselli . Questa sorta di melting pot lo si ritrova anche nella scelta di usare sia la lingua italiana che quella inglese per mante nere una visione fortemente contaminata e di cittadino del mondo.
“Guarda come ti guarda ” è stato scritto, prodotto e registrato da Alessandro Tomaselli nell´InnerBar, il suo homestudio berlinese ,in diverse session sparse tra il 2017 e il 2020, ed è poi stato missato e masterizzato da Valerio Daniele al Chôra Studi Musicali a Monteroni di Lecce. Tomaselli ha cantato e suonato la chitarra, il pianoforte, l´hammond elettrico , i loop, i sintetizzatori e la Clavia nord drum 3p. Tra gli ospiti figurano al piano Michele Cavallari, anche coautore dell´opening track, Amerigo Verardi alla chitarra, Armande Fanschawe al basso, e Sarah Grether alla voce, quest´ultima figura ricorrente nella dimensione visual mp 4, resa per ogni singola canzone in forma di videoclip o fermi immagine. La copertina del disco è la foto di un´installazione di Birgit Hölmer, un´artista berlinese che realizza "cuts", tagli astratti sulle vetrate di negozi vuoti utilizzando sfridi tipografici e scarti di carta adesiva. Il graphic design è di Michele Galluzzo.

Credits

Musiche: Alessandro T omaselli eccetto "Guarda come ti guarda" musica di Alessandro Tomaselli e Michele Cavallari
Testi: Alessandro Tomaselli

Alessandro Tomaselli: voce, chitarra , pianoforte elettrico, loop, sintetizzatore, Clavia Nord drum 3p.
Michele Cavallari: piano in "Guarda come ti guarda"
Amerigo Verardi: slide guitars e suoni nella coda di "La plastica"
Armande Fan schawe: basso
Sarah Grether :backing vocals in "Paramount Pix"
Voce nel finale di "La plastica" Severn Cullis Suzuki estratta liberamente da una conferenza ONU a Rio nel 1992
Prodotto da: Alessandro Tomaselli
Registrato e mixato da
Alessandro Tomaselli presso InnerBar home studio , Berlin Schöneberg.
Missato e Masterizzato da Valerio Daniele presso Chôra Studi Musica li , Monteroni di Lecce (LE)
Progetto grafico: Michele Galluzzo
Cover: Birgit Hölmer Cut temporare lage egal dettaglio, Berlin 2019

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia