Biografia Alessio Sorbelli

Cantante di 26 anni, studio canto moderno e mi piace suonare il pianoforte.

Laureato in Filologia Italiana, sono autore di una raccolta poetica dal titolo "Residui" per Bertoni Editore.

Ho già fatto parte di due band, Euphemia, con cui ho all'attivo la pubblicazione dell'EP Alternative Rock "Chiasmo", e Narcosa, con le quali ho preso parte a numerosi live.

Dal 2020 ho intrapreso la carriera solistica pubblicando il mio primo disco di pianoforte, intitolato "Maya", con accompagnamento della violinista Margherita Tamburi. Con questo album sono stato selezionato per esibirmi al Festival Europeo della Poesia Ambientale, ho preso parte a numerose interviste e sono stato recensito positivamente da Rockit (leggi qui) e MusicOff (leggi qui). Inoltre, un singolo estratto dall'album, "Il Mare", è stato utilizzato dalla regista Giulia Binario per il documentario "Immateriale", realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia e FIGeST.

Il 21/12/2020, data della congiunzione tra Saturno e Giove, ho pubblicato un nuovo singolo, "Saturno". Il videoclip del brano, girato dalla regista Giulia Binario, è anticipato da un cortometraggio della stessa, accompagnato dal voiceover dell'attore di teatro Lorenzo Minciarelli.

Ho inoltre musicato un libretto d’opera dal titolo “Mortis Humana Via” per il Prof. Enrico Pulsoni dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Per tale progetto, mi sono occupato di comporre le melodie vocali e le parti di pianoforte, oltre che del reperimento dei musicisti. La prima assoluta dell’Opera si è svolta al TeatroBasilica di Roma nel marzo 2023. Le partiture complete sono edite dall'editore Il Bulino di Modena e sono disponibili integralmente qui grazie al contributo di Kappabit Edizioni di Roma.

Il 14 settembre 2023 è uscito "Nightliness", il mio nuovo album.

---
L'articolo Biografia Alessio Sorbelli di Alessio Sorbelli è apparso su Rockit.it il 2023-09-14 10:12:49