Lolita Moon

Lolita Moon

Alfredo Marasti

2018 - Cantautoriale, Indie

Descrizione

Cantautore, regista, professore

Romantici, malinconici, spesso irriverenti; un tempo si chiamavano cantautori, Alfredo Marasti ci crede ancora e gli piace spacciarsi per uno di loro. Autore di tutte le sue canzoni, scritte nell'arco di oltre 10 anni (le prime risalgono al 2006) e solo di recente proposte al grande pubblico. Suona perfettamente la chitarra acustica e l'armonica a bocca, in perfetta tradizione folksinger, come sa chi l'ha visto esibirsi in concerto; il mondo musicale dei suoi brani è però molto più ampio, fatto di influenze diversissime, non ultime contaminazioni indie-pop ed elettroniche. Nei suoi testi, spesso autoironici, Marasti parla spesso di sé nascondendosi dietro personaggi della letteratura o del cinema, di cui è inguaribilmente malato. Gli piace mescolare i fatti suoi con storie, simboli, significati e personaggi che si possono cogliere scavando attentamente oltre la superficie del singolo brano.

Lolita Moon, che si avvale della produzione artistica di Cassandra Raffaele, è il suo primo lavoro discografico ufficiale, in uscita venerdì 25 maggio 2018. Il disco ospita otto brani inediti che raccontano altrettanti “ricordi - satellite” (piccole lune, per l'appunto): una “garibaldina” superficiale e conformista, una ragazza in Erasmus che si ritrova persa e sola, un'attrice del cinema muto in declino, per citarne solo alcuni.

Nel 2006 vince il Premio Fabrizio De André come Miglior Interprete, mentre nel 2013 vince il Premio Miglior Testo a Musicultura con “Canzone per Mario”, dedicata allo scomparso Mario Monicelli. Il singolo di lancio del nuovo album, intitolato “C'eri tu” - di cui è anche regista - è stato girato all'Università degli Studi di Firenze. È infatti attivo anche come regista e videomaker, quando non insegna italiano come professore.

Credits

Testi e musiche di Alfredo Marasti, ad eccezione di “Il tempo di partire”, “Norma Desmond”, “C’eri tu” e “Una brutta canzone in meno” di Alfredo Marasti e Cassandra Raffaele.
Produzione artistica: Cassandra Raffaele
Arrangiamenti: Cassandra Raffaele e Carlo Longo
Pre-produzioni: Cassandra Raffaele
Registrato, missato e masterizzato da: Carlo Longo@NuevArte Studio (Ct)

Musicisti:
Alfredo Marasti: chitarra acustica
Christian Falzone: batterie
Salvo Dub: bassi / chitarre / tastiere
Cassandra Raffaele: voci / lead / cori / chitarre / tastiere
Carlo Longo: tastiere
Dario Scimone: Trombe

Foto: Matteo Fiorentini
Ragazza nella foto: Noemi Pastori
Grafica: Stefania Domina

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia