< PRECEDENTE <
album Miranda! Altre di B

Altre di B Miranda!

compra

Black Candy Records / Audioglobe 2017 - Rock, Indie, Alternativo

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione Video in questo album (4)

Descrizione a cura della band

Miranda! è il libro scritto nel 1858 dall’esule Quirico Filopanti, pseudonimo del professore bolognese Giuseppe Barilli. Il testo è scritto in lingua inglese ed è diviso in tre parti: Souls, Numbers, Stars. Una delle rare copie della prima edizione di Miranda! sono conservate negli straordinari archivi della biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Noi siamo andati a cercarla.

La vizza carta gialla scricchiola e si devono indossare i guanti per sfogliare il tomo. Paragfrafo 1275. In poche succinte righe Quirico Filopanti inventa i fusi orari, o giorni longitudinali. In poche succinte righe Quirico Filopanti rivoluziona il corso degli eventi. Dell’uomo, dell’umanità e delle sue cose. Poche succinte righe nascoste nel bailamme di un libro, al paragrafo 1275, così recondite che l’invenzione dei fusi orari è stata successivamente attribuita al canadese Sandford Fleming. 21 anni dopo.

Miranda! è pertanto il terzo disco delle Altre di B, un omaggio all’omonimo capolavoro di Quirico Filopanti, da Bologna. La nostra città. Un concept imperniato sulla geografia, sia nella sua accezione antropica, sia cartografica, nel quale le nostre esperienze personali, anni di viaggi, di tour, la letteratura e l’arte fotografica sono stati materia vitale per lo sviluppo creativo dell’opera.

Credits

Music by Altre di B.
Lyrics by Giacomo Gelati.
Engineered and mixed by Stefano Riccò at Dude Music in Correggio.
Mastered by Tommy Bianchi at White Sound Mastering.

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani