Un Sogno di Maila

Un Sogno di Maila

Amerigo Verardi

2021 - Cantautoriale, Psichedelia, Pop

Descrizione

Con “Un sogno di Maila”, in uscita il prossimo 12 febbraio 2021 per The Prisoner Records, Amerigo Verardi, nome storico della scena alternative psycho rock Italiana, tocca oggi un ulteriore picco di creatività che dà seguito al precedente doppio album “Hippie Dixit”, pubblicato nel 2016 e da molti indicato come uno degli dischi italiani più belli degli ultimi anni.
Un nuovo album che sorprende sotto ogni punto di vista; un magico caleidoscopio di idee, di parole e di suoni che lascia letteralmente incantati fra i bagliori delle sue infinite sfaccettature.

Si tratta sostanzialmente di un concept album che ruota intorno all’elemento centrale del sogno, utilizzando come filo conduttore la vita del personaggio femminile di Maila.
Una vita che viene ripercorsa nelle sue varie fasi (provenienza da una vita precedente, nascita, infanzia, adolescenza, maturità, morte, proiezione verso una nuova vita), in una sequenza di esperienze personali, di sensazioni e di sogni, fantasiosamente tradotti in musica e parole.

Ogni elemento di questo lavoro contribuisce a creare un’atmosfera fortemente onirica e ricca di reminiscenze, come se l’autore avesse riscoperto e dischiuso il baule dei ricordi di un’intera vita.
Non è chiaro, infatti, il confine narrativo che separa il racconto su Maila da quello autobiografico.
Musicalmente, “Un sogno di Maila” esprime un suono ricco, vitale e totalmente eclettico, di difficile
catalogazione. Pur con una precisa identità artistica che lega il tutto con grande naturalezza, Verardi
viaggia a metà strada fra il cantautorato più stralunato (il Syd Barrett solista, Julian Cope di “World
shut your mouth”, e poi Franco Battiato, Kevin Ayers, Claudio Rocchi...) e il pop/rock di attitudine più sperimentale e psichedelica (i Beatles di “Revolver” e “Sgt Pepper”, i Beach Boys di “Pet sounds” e “Smiley smile”, i Pink Floyd di “Ummagumma”, i Popol Vuh...).

Quindici brani e alcuni intermezzi, per 77 minuti totali di musica che nella versione in cd sono racchiusi in un’unica traccia (!) dotata di un libretto e un packaging che già da soli fanno pensare ad una piccola opera d’arte, mentre nella versione in doppio vinile si dividono in quattro facciate senza solchi di separazione fra i brani: una precisa indicazione di ascolto quindi, un “forte” suggerimento a non frammentarlo per godere appieno di una storia che ha un’evoluzione emozionante, un vero e proprio flusso di coscienza sonora.

L’opportunità che offre l’artista è quella di riapropriarci dello spazio e del tempo e di goderne.
Resta comunque una scelta coraggiosa da parte del musicista brindisino, un gesto perfettamente in linea con il suo percorso genuinamente “alternativo”, sempre in crescendo dal 1987 ad oggi.

BIOGRAFIA:
Il brindisino AMERIGO VERARDI, musicista, cantautore e produttore artistico, ha quasi 35 anni di carriera alle spalle. Una carriera artistica inaugurata a soli vent’anni come leader degli Allison Run (alfieri della neo-psichedelia, apprezzati perfino in Inghilterra grazie al LP “God was completely deaf”), dei Betty’s Blues e poi dei Lula (l’album “Da dentro” è stato inserito dalla rivista “Mucchio Extra” fra i migliori 100 album rock italiani di sempre). Un percorso che prosegue con due album da solista, “Morgan” (miglior album italiano dell’anno per la giornalista Daniela Amenta) e “Cremlino e coca”, e poi con lo straordinario “Nessuno è innocente” sotto lo pseudonimo Lotus (il brano “Io sono il re” entra nella top 40 dei singoli, mentre i brani “Nessuno è innocente” e “Ricchi e poveri” sono co-firmati rispettivamente da Francesco Bianconi e Federico Fiumani), per poi giungere all’ultimo progetto, in coppia con Marco Ancona, con il quale dà vita a due album, “Bootleg – Oliando la macchina” (premio MEI-PIMI come miglior auto-produzione dell’anno) e “Il diavolo sta nei dettagli”, anticipato dal videoclip del singolo “Stanco stufo stupido e da solo”.
Dal 1986 al 2016 Verardi ha vinto diversi premi nell’ambito della musica indipendente (tra cui il premio MEI come miglior produttore artistico) e ha collaborato con alcuni dei nomi fondamentali dell’ala alternativa della scena rock nazionale, come Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Baustelle (Verardi è il produttore artistico dei primi due splendidi album della band toscana), Federico Fiumani, Virginiana Miller, Dente. Da ricordare anche la collaborazione con Natalie Merchant nel brano “Camden Town” scritto da Verardi per i Lula. Considerato fin dai suoi esordi tra i nostri autori di canzoni più talentuosi ed originali, la rivista specializzata “Mucchio Extra” lo ha inserito, unico in Italia, in una speciale classifica tra i principali esponenti del pop “deviato”, al fianco di artisti del calibro di Syd Barrett e Julian Cope. Nel 2016 pubblica il suo primo libro di scritti e poesie, “Scherzi. Improvvisi. Notturni.” Con il doppio cd e triplo LP “Hippie dixit”, pubblicato alla fine del 2016 e considerato dalla critica specializzata uno degli album italiani più belli degli ultimi anni, e con il singolo “Spiriti di terra” del dicembre 2017, Amerigo Verardi si è confermato definitivamente tra i musicisti “alternativi” più brillanti ed importanti degli ultimi decenni. Una vita dedicata con stile, classe e continuità, a musica e testi di grande bellezza e spessore, lontano dalle schizofrenie di consumo odierne dalle quali Amerigo Verardi prende le dovute distanze, continuando un discorso artistico che appare sotto ogni punto di vista sempre più affascinante e sorprendente, come dimostra ancora una volta il nuovo lavoro discografico “Un sogno di Maila”, in uscita il 12 febbraio 2021 e anticipato in novembre dal singolo “Due foglie”. Il 27 novembre 2020, inoltre, viene pubblicato un cofanetto (3 cd) retrospettivo sugli Allison Run, con le remasterizzazioni delle registrazioni originali della band, oltre a inediti, demo e un live del 1989.

Programmazione Puglia Sound Record 2020/2021
REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro

Credits

TRACKLIST e CREDITS:
1)Maila Mantra(8:20) 2)Le Parole Non Dette(3:19) 3)Un’Incredibile Estate(7:32) 4)Gioco Con i Maschi Gioco Con Le Femmine(3:17) 5)intermezzo1(0:15) 6)La Mia Amica Stefania(4:38) 7)Amor Vincit Omnia(7:42) 8)Intermezzo2(0:47) 9)Everest(4:57) 10)Intermezzo3(0:43) 11)Droghe Per Il Popolino(3:02) 12)Intermezzo4(0:23) 13)Aiuto(4:20) 14)Intermezzo5(1:06) 15)Il Ragazzo Magico(4:04) 16)Due Foglie(5:13) 17)L’Idea di una bambina(0:56) 18)La Cosa Che Sogni è Nella Mente(5:11) 19)Vita Sognata(6:46) 20)Ritorno Alle Stelle(5:26)

Musiche e testi di Amerigo Verardi, tranne “Droghe per il popolino” (musica di A. Verardi/Silvio Trisciuzzi, testi di A.Verardi), e “L’idea di una bambina” (Anastasia Luceri/A.Verardi)

-Scritto, prodotto e registrato da Amerigo Verardi presso Alma Mater Studio (Brindisi) fra il 2019 e il 2020
-Mixato da Valerio Daniele e Amerigo Verardi presso Chora Studi Musicali” (Calimera - LE).
-Masterizzato da Valerio Daniele presso Chora Studi Musicali” (Calimera - LE)

Amerigo Verardi: voce, cori, chitarre acustiche ed elettriche, basso, percussioni, pianoforte, autoharp, xilofono, cetra, flauto, sitar, campionamenti, registrazioni d’ambiente
Anastasia Luceri: chitarra classica in “L’idea di una bambina”
Sabrina Demitri: assolo di sax tenore in “Amor vincit omnia”
Valerio Daniele: chitarra su sintetizzatori modulari in “Maila mantra”
Giovanni Del Casale: harmonium e vibrazioni
Le voci dei bambini in “Vita sognata” sono di Giosuè, Niccolò e Leonardo Marsella

Questo album è dedicato con amore alla memoria di Davide Tomaselli, Dario Bresolin, Claudia Stella, Maria Stefanizzi e Willy Monteiro.

Progetto grafico: Anastasia Luceri e Giuseppe Schirone (Progetti X Comunicare)
Disegni: Rocco Caloro
Copertina: Rocco Caloro
Composizioni a tecnica mista e collage: Anastasia Luceri

Note sul progetto grafico : Ognuna delle pagine del piccolo libro che accompagna la musica di “Un sogno di Maila” è il risultato di una collaborazione fra amici artisti, artigiani e professionisti.
L’origine di tutto sono stati i disegni di Rocco Caloro che ha cominciato a produrre i primi schizzi in contemporanea alla parte musicale dell’album, utilizzando matita, inchiostro e acquerelli. Anastasia Luceri ha poi avuto l’idea di realizzare con i disegni di Rocco una sorta di diario di viaggio, elaborandone una parte con tecniche miste e collage su tela, lasciandone invece altri esprimersi semplicemente nella loro nuda bellezza. Giuseppe Schirone ha infine composto il volume nelle sue parti, ideando e organizzando un artefatto che potesse essere bello da guardare e da sfogliare.

Un sogno di Maila-Note dell’autore
C’è un racconto che viene da molto lontano, e che fu generato da un sogno.
La giovane, come tutti, era giunta da altre vite vissute. Aveva attraversato nella semioscurità il lungo corridoio del sentiero universale, quello della coscienza pura. E durante questo stupefacente passaggio era stata cullata dalle melodie e dai canti tramandati da milioni di anni, a partire dal primordiale Suono che segnò il principio della creazione suprema. I sacri mantra avrebbero accompagnato la nascita della sua nuova vita e l’avrebbero accompagnata nei pensieri, nei sentimenti e nella sua fragile e umana dolcezza. In quello stupore che la portò prima a sorprendersi, poi a vivere intensamente ogni esperienza sensoriale e terrena, infine ad arrendersi alla perfezione di un equilibrio mai considerato in quei termini.
La rinascita su questo pianeta era stata ispirata da un sogno divino di bellezza e da un immenso, indefinibile sentimento di amore. E lei, bella lo era davvero. Ecco perché aveva preso il nome di Maila.

Om Namah Shivaya

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia