La Minoranza

La Minoranza

ANDREA CASSESE

2019 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

“LA MINORANZA”

“La minoranza” parte dal presupposto che l’arte, in quanto azione attiva e positiva, debba accendere una luce su ciò che sembra mancare.
Ora più che mai manca la voce di un’opposizione al cosiddetto “villaggio globale”, alla sfiducia nella politica e dunque nell’utopia. Arrivando alla musica, a mancare sono tante le cose… a cominciare proprio dai dischi arrivando alle canzoni che possano ancora parlare di politica in senso ampio.
Un disco nato sotto la “benedizione” di Raffaele La Capria che definì azzardose e ben scritte le undici canzoni che compongono questo lavoro discografico impreziosito dalla partecipazione dell’anarchico cantore siciliano Cesare Basile.
Canzoni nate da un bisogno privato e libero da qualsiasi pretesa di piacere a tutti i costi. Gli ingredienti della ricetta sono praticamente le mie passioni più radicate: il fingerpicking (dunque il folk), la dimensione domestica e il discorso “romanticinico” a denuncia di un paesaggio da tutelare.
La luce che nella notte incontra le altre luci delle finestre degli “insonni” crea una costellazione pacata e potenziale. Potenziale e in divenire.
Undici canzoni come undici luci; undici finestre che trattano di paesaggio geografico e personale, undici denunce per la tutela dello stesso..” Andrea Cassese

Tratti, disegni, immagini accennate e intrecciate ai discorsi intimi di un cantautore che decide, per scelta consapevole e “corrispondenza di amorosi sensi”, di raccogliere 11 brani in forma di disco. I pensieri di Andrea prendono voce e forma, anzi forme che si disegnano e si disegnano sui muri, sulla carta e sui personaggi che popolano i suoi brani. E sono questi disegni che compongono La minoranza ed esprimono la verità delicata, sussurrata che caratterizza tutte le composizioni di Andrea Cassese.
La presentazione de “La Minoranza” si terrà il 21 Giugno a Napoli nel chiostro della chiesa di Santa Caterina a Formiello all'interno della sezione letteratura (a cura di Silvio Perrella) del Napoli Teatro Festival.

Credits

Testi e musiche di Andrea Cassese
Andrea Cassese - voci e chitarre.
Valerio Middione: chitarra acustica - chitarra elettrica - tastiere (track 5) - cori
Roberto Porzio: pianoforte - tastiere - fender rhodes (track 7)
Giacomo Pedicini: contrabasso - basso elettrico
Antonio Esposito: Batteria
Cesare Basile: voce e basso elettrico su Prospettiva Bidimensionale

Produzione artistica - Valerio Middione
*Produzione artistica – Prospettiva Bidimensionale: Cesare Basile & Enzo Velotto
** Produzione artistica – Non Luogo: Andrea Cassese

Registrato presso Home studio di Valerio Middione
contrabasso, basso e batteria presso il TP studio di Antonio Esposito
pianoforte e fender rhodes presso MAD Entertainment Recording Studio
*Prospettiva bidimensionale Editing e recorded presso
Phantasma studio Catania da Michele Musarra
Missaggio – Valerio Middione
Masterizzazione - Antonio Ruggiero – AbsoluteMastering

Illustrazioni – Mauro Amato
Progetto grafico – Andrea Cassese

 & © 2019 The copyright in this sound recording is owned by SELTZ RECORDZ - VICEVERSA RECORDS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia