L'Ottimista!

L'Ottimista!

Andrea Gioè

2018 - Cantautoriale, Folk, Pop rock

Descrizione

"L'Ottimista!" è il disco pop rock di un Gioè più maturo, deciso e consapevole delle sue scelte vocali.
Un viaggio tra le sue composizioni dal 2002 ad oggi tra nuove canzoni come "XXL Man!", "Premura", "Nel bene e nel male" e "Tu seras le Midi"; a brani storici appositamente riarrangiati e ricantati come "Andrea!(...sto rinascendo)", "Balla amore" e "Yara & Sara".
Prodotto da Marco Bianchetti per A.G. Production. A.G. Production
Arrangiato e registrato presso la "AEKO Recording" di Palermo e "Le Relais d'Isaby" di Villelongue in Francia, tra Marzo 2017 ed Agosto 2018.
Edizioni: Magilla Spettacoli.
Distribuzione digitale: Pirames International.
Ufficio Stampa: L'Altoparlante.
Fotografia: STORIES di Davide De Santis.

Credits

Tracklist:

01.Nel bene e nel male [Testo: Marco Bianchetti; Musica: Andrea Gioè & Marco Bianchetti]
02.L'Ottimista! [Testo: Andrea Gioè; Musica: Andrea Gioè, Gioacchino Paladino & Giuseppe Schillaci]
03.Tu seras le Midi [Testo: Andrea Gioè; Musica: Erick Hot Rox]
04.Premura [Testo e Musica: Andrea Gioè]
05.Ti lascio andare (...ma non scappare) [Testo: Andrea Gioè; Musica: Andrea Gioè, Gioacchino Paladino & Giuseppe Schillaci]
06.La Coerenza [Testo: Marco Bianchetti; Musica: Marco Bianchetti, Andrea Gioè & Gioacchino Paladino]
07.Andrea!(...sto rinascendo) [Testo e Musica: Andrea Gioè]
08.Je suis une "Star" [Testo e Musica: Andrea Gioè & Natale Romeo]
09.Yara & Sara [Testo e Musica: Andrea Gioè]
10.Un regard, une image [Testo: Solas Yves; Musica: Andrea Gioè]
11.Balla amore [Testo: Marco Bianchetti; Musica: Andrea Gioè & Marco Bianchetti]
12.XXL Man! [Testo: Andrea Gioè; Musica: Andrea Gioè & Gioacchino Paladino]
- Ghost Track: E' l'amore [Testo e Musica: Andrea Gioè]

01.Nel bene è nel male: è la bomba rock che apre il 7'disco di Gioè ed invita l'ascoltatore nel continuare a credere ai propri sogni sempre e comunque.

02.L'Ottimista!: title track dell'album è la giusta visione dell'uomo per poter vivere al meglio la propria vita malgrado possibili imprevisti e dolori.

03.Tu seras le Midi: è il dipinto musicale dei 5 anni di vita Francese del cantautore Palermitano, attraverso la scoperta dei luoghi che han forgiato questa sua parentesi tra i Pirenei.

04.Premura: scanzonato invito a spaccare il tempo e prendersi il tempo di godersi il bello della vita senza troppa premura di bruciare le tappe.

05.Ti lascio andare (...ma non scappare): è l'evidente momento di crollo che capita anche al migliore degli ottimisti che non riesce a liberare il proprio cuore da una donna per lui speciale di cui è sempre stato innamorato.

06.La Coerenza: è il tentativo non fatto dalla ex di ritornare, dimostrando di criticare "l'incoerenza" degli altri non badando alla sua.

07.Andrea!(...sto rinascendo): è l'autobiografia in musica del cantautore Palermitano che rinasce e con ottimismo ricomincia da zero dopo anni di amarezza. Tra le 255 canzoni che ha composto dal 1994 ad oggi è il suo brano più importante e rappresentativo, non a caso ha deciso di ricantarlo e riproporlo come singolo del nuovo album.

08.Je suis une "Star": è il ritratto di un Gioè che nel 2013 ha lasciato la sua terra per ritrovare se stesso in Francia diventanto la "Star" del suo avvenire con l'umile gioia di un uomo che ha ancora tanto da imparare.

09.Yara & Sara: momento di riflessione dedicato alla morte di Yara Gambirasio e Sara Scazzi per continuare a denunciare tutti i mostri che abusano ingiustamente su delle bambine indifese.

10.Un regard, une image: è la riscoperta di un nuovo amore attraverso un gioco di sguardi e fermo immagine in style pop rock rievocando il cantante francese Johnny Hallyday.

11.Balla amore: è l'amore in chiave rock, l'unicità della propria donna che nonostante la sua bellezza e la sua sensualità dichiara eterna fedeltà al suo uomo ballando solo per lui.

12.XXL Man!: è il degno finale col botto che chiude il disco di Gioè, testo positivo, ottimista, incazzato e deciso. Ognuno di noi è un grand'uomo a modo suo, deve sognare in grande, deve guardare e pensare in grande con una dismisura geniale di taglia XXL verso un nuovo pianeta unico del domani.

- Ghost Track: E' l'amore: nel silenzio di una traccia fantasma si evince il motore che fa pulsare il cuore di Gioè, "l'amore assoluto".



Singoli estratti: "Nel bene e nel male", "Balla amore" e "Andrea!(...sto rinascendo)".

Video realizzati: "Je suis une star", "Premura", "Nel bene e nel male", "Balla amore", "XXL Man!", "Andrea!(...sto rinascendo)" e "Tu seras le Midi".

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia