Cantante, sperimentatore vocale e musicale, one man band.

Andrea Lovato: cantante, musicista, compositore, filosofo, storico dell'Arte e alpinista. La sua attività artistica è iniziata a 8 anni come pianista ma presto ha conosciuto lo strumento Voce appassionandosi ad ogni suo aspetto. Dopo i primi anni passati a cantare in gruppi Rock tradizionali, pratica tutt'ora attiva, ha iniziato a sperimentare la voce in tutte le sue possibilità. Inizialmente ispirandosi ai fondamentali lavori di avanguardia vocale di Kurt Schwitters, Antonin Artaud, Demetrio Stratos, Bobby McFerrin, Mike Patton e altri, poi cercando una sua personale visione della sperimentazione.
Contemporaneamente è cantante di gruppi rock/sperimentali (Desmodromica/Voyager) con cui realizza un paio di album e macina chilometri in giro per l'Italia nella grande gioia.
Nel 2012 esce il suo primo album solista autoprodotto 'BooomB' in cui, con la voce, realizza tutta la musica e, grazie ad effetti e loopstation, ricrea le canzoni dal vivo in tempo reale.
Seguono performance e concerti nell'ambito di festival, eventi di Arte contemporanea, club. Dal 2014 iniziano i suoi tour in alta montagna, gli "eXXXtreme Mountain Tour", in cui propone una musica in armonia con l'ambiente alpino e dolomitico.
In questi anni ha realizzato alcune colonne sonore per cortometraggi e documentari ("Ti faccio a pezzetti" di Luca Armellini per Chiara Armellini, "Sguardo Profondo" di Stefano Santagiuliana per Giorgio Dalla Costa, "C'è gente strana che quando piove non va nei boschi" di Andrea Colbacchini per Vaghe stelle) e collaborazioni con importanti musicisti e artisti della scena nazionale (Tony La Muerte, Valerio Canè, Enzo Cimino, Andrea Faccioli aka Cabeki, ...). E' co-fondatore inoltre dei progetti Primo Carnera (con Andrea Colbacchini) e iBonatti (con Valerio Canè, Anna Morandi ed Enzo Cimino).
delico-sperimentale "Diamante Pazzo" ispirato al manga giapponese "Le Bizzarre Avventure di Jojo" che vede la partecipazione di musicisti e cantanti del panorama nazionale italiano (Enzo Cimino aka Enzima, Patrizia Laquidara, Vincenzo Vasi, Gianluca Bianco, Anna Morandi, Giuseppe Dal Bianco, Smako Acustico). Un lavoro in cui, anche in questo caso, la voce è assoluta protagonista. A ottobre del 2017 viene invitato da TEDxVerona in qualità di speaker per raccontare al numeroso pubblico della Gran Guardia di Verona i segreti e le potenzialità dello strumento vocale. L'evento si conclude con un'emozionante performance collettiva in cui tutta la sala canta "Hey Jude" dei Beatles realizzando tutti gli strumenti. Partecipa inoltre alla campagna di Crowdfunding con Musicraiser per finanziare la pubblicazione del suo nuovo album ottenendo uno straordinario successo. Il 2018 è l'anno di uscita di "Diamante Pazzo", preceduto dal videoclip - singolo "Morio Cho" realizzato dal documentarista Andrea Colbacchini in Dolomiti.