SHINE (live in Pavia 2018)

SHINE (live in Pavia 2018)

andrea van cleef

2021 - Rock, Psichedelia, Rock d'autore

Descrizione

ANDREA VAN CLEEF & THE FOREVER PEOPLE
SHINE - LIVE IN PAVIA 12/04/2018 (Rivertale Productions)
Andrea Van Cleef è conosciuto nella scena stoner rock europea come cantante e chitarrista di Humulus (band tra le più conosciute nel settore).
Negli ultimi anni si è esibito su palchi piccoli, medi e anche grandi, in Festival e come headliner o opener di artisti affermati, con maggiori riscontri nel centro Europa.
Tra i suoi dischi solisti, “Tropic of Nowhere” del 2018 (registrato con illustri contributi da Austin, Texas) era un tentativo di mettere insieme diverse tendenze musicali: la psichedelia, l’hard rock venato di fuzz, la ballad americana.
Il tour che ne seguì ebbe più successo nella sua versione acustica ridotta, ma ci furono alcune date anche con band completa, quattro elementi più tre coristi, in cui si proponeva un’idea di concerto molto eclettica ed eterogenea.
La serata del 12 aprile del 2018, la carovana Van Cleef era passata dal leggendario Spaziomusica di Pavia, locale storico per la live music dell’Oltrepo, che è stato recentemente chiuso a causa di complesse vicissitudini burocratiche (vi rimandiamo qui per info: spaziomusicapavia.it/). Al termine della serata, il fonico del locale comunica alla band che ha effettuato una registrazione – seppur parziale- del live.
Riascoltando la registrazione nell’annus horribilis 2020, Andrea si rende conto che era stata una bella serata, mette mano a mix e master, e Rivertale Productions decide di pubblicare il live sottoforma di disco digitale.
Il disco sarà disponibile DAL 6 GENNAIO 2021 SOLO sulla pagina Bandcamp dell’artista andreavancleef.bandcamp.com/ , senza passare da Spotify o altre piattaforme digitali (sulle quali sono comunque disponibili gli altri dischi da solo o con band di Andrea), per una scelta precisa: Bandcamp è il futuro digitale che è amico del musicista, non nemico.
Nella registrazione si possono ascoltare brani più legati alla forma canzone come “I passed away” (venata di soul) e “I wanna be like you”, una cover dei Morphine (leggendaria band bostoniana dei 90s) e due svisate psichedeliche: “Shine” e la pinkfloydiana “The New Earth”, apice del set.
Speriamo che chi è interessato al genere possa apprezzare.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia