Biografia Anhima

22/07/2017 - 11:58 Scritto da Anhima Anhima 0
Figli legittimi della scena underground fiorentina, muovono i primi passi verso le sonorità tipiche del rock cantato in italiano intorno alla fine degli anni ottanta.

Grazie alle loro performance dai toni caldi ed energici firmano dopo due anni di attività con la BMG, partecipando ad una compilation dal titolo NOTA BENE che include tre brani del gruppo.

Nel '91, con il brano "Bukowsky", appaiono nella compilation SCORRIBANDE 4, alla quale fa seguito una tournée francese dove i DHARMA (nome che la band ha mantenuto per qualche tempo per poi mutarlo in ANHIMA) toccano Parigi e suonano al festival internazionale Tranches d'Europe Express di Rouen (dal quale sarà estratta una compilation distribuita in tutta Europa e che comprende anche un loro brano).

Nel maggio del '91 arriva puntale anche per loro il tanto atteso disco d'esordio, intitolato semplicemente DHARMA, grazie al quale hanno la possibilità di farsi conoscere e di portare avanti per l'Italia e non solo il nuovo materiale. Infatti a luglio sono in Canada, come unica band italiana, al festival International Rock di Montreal (presenti inoltre i francesi FFF). Nel mese di aprile del '92 sono quindi al Festival Rock di Bourges.

Nel '93 senza mai sottrarsi all'attività live, linfa vitale per gli ANHIMA, preparano il nuovo lavoro che li impegnerà per circa due anni, avvalendosi di collaboratori di notevole spessore artistico: la produzione viene affidata a Gianni Maroccolo e in più uno dei brani (Vivo) viene scritto personalmente, come omaggio e segno di amicizia, da Piero Pelù.

L'album esce a maggio del '95 con il titolo TOCCATO DAL FUOCO. Accolto favorevolmente sia dal pubblico che dalla critica, viene promosso con tre singoli: "Dritto al cuore" e "Vivo", per i quali vengono realizzati i relativi videoclip poi in rotazione anche su VideoMusic, nonché "Un salto nel buio".

TOCCATO DAL FUOCO entra spesso nelle classifiche dei vari network e viene recensito sulle maggiori riviste musicali specializzate, compresi i più importanti quotidiani italiani.

Gli ANHIMA vengono poi invitati in diverse trasmissioni televisive: Roxy Bar, Segnali di Fumo, Village, Match Music, Indies, Street Ball ecc. mentre il tour di TOCCATO DAL FUOCO comprenderà oltre 130 date nei maggiori locali italiani, includendo la partecipazione a grossi festival come Open Air di Acquatica, Beach Bum Festival, Amnesty International ed altri ancora.

Aprono inoltre per Andy Summers dei POLICE e soprattutto per Robby Krieger (leggendario chitarrista dei DOORS) dove Daniele Tarchiani viene invitato ad esibirsi con lui in una jam session (la band fiorentina avrebbe dovuto seguire le rimanenti date del tour, poi annullato per problemi di salute di Krieger).

Dopo una serie di cambi di line-up ed assestamenti, la formazione si stabilizza con l'ingresso di Leonardo Martera (NEON) ed in seguito di Lamberto Piccini. Gli ANHIMA entrano poi in contatto con Sergio Taglioni che si propone per la registrazione del nuovo disco in coproduzione artistica con Daniele Tarchiani. Purtroppo il lavoro, già pronto agli inizi del '97, dovrà attendere quasi due anni prima della pubblicazione, in seguito ai problemi relativi al precedente contratto discografico.

Verso metà marzo '99 esce finalmente per la Danny Rose SONY l'album IMPOSSIBILE MUTAZIONE.

Il primo singolo è appunto IMPOSSIBILE MUTAZIONE dal quale viene realizzato anche un videoclip ambientato in un castello medievale. La fotografia viene affidata a Gino Sgreva (tra le sue collaborazioni un video di STING e "L'angelo" - con la regia di Roman Polansky - per Vasco Rossi) mentre il montaggio è curato da Leonardo Conti con la regia di Lorenzo Scoles.

Per il secondo video, presentato alla fine del '99 su Match Music durante uno special dedicato al gruppo, viene scelto il brano INSETTI. La regia è ancora di Lorenzo Scoles e le riprese vengono effettuate a Firenze, durante l'esibizione all'Anfiteatro delle Cascine agli inizi dell'estate.

Nel frattempo una ditta di occhiali decide di sponsorizzare la band producendo un modello chiamato ANHIMA. Ad agosto il gruppo è invitato in Sardegna per un mini-tour di tre date. Seguono alcune apparizioni dal vivo in Toscana e soprattutto una indimenticabile al Cencio's di Prato dove gli ANHIMA si esibiscono davanti a quasi 3000 persone.

Nell'estate 2001 la band è invitata nuovamente in Sardegna per una serie di concerti, dove ha modo questa volta di presentare alcuni pezzi inediti. Dopo questa seconda apparizione in terra sarda inizia per gli ANHIMA un lungo periodo di inattività. Nel frattempo Lorenzo Piscopo collabora coi DIROTTA SU CUBA, mentre Leo Martera entra a far parte dei PLANET FUNK.

Dopo più di dieci anni da Impossibile Mutazione, Daniele Tarchiani, spinto da Sergio Taglioni poco prima della sua scomparsa, decide di ricomporre la band. Con una formazione essenziale (voce, chitarra, basso, batteria), il gruppo entra in sala di registrazione per gettare le basi del quarto lavoro in studio. Con il nuovo chitarrista Matteo Montuschi, Lamberto Piccini al basso, Leonardo Martera alla batteria e Daniele Tarchiani alla voce, gli Anhima registrano 13 nuovi pezzi su del materiale che Tarchiani aveva raccolto e scritto negli ultimi anni di viaggi ed esperienze musicali: 5 di essi vengono successivamente inseriti come inediti in un best of chiamato 18anhima e pubblicato da Audioglobe nel 2013. I singoli estratti sono Orgoglio Punk e Baciami (accompagnato dal video diretto da Tommaso Martinoli), mentre Il brano Impossibile Mutazione, a 14 anni dalla sua pubblicazione, entra nella rock chart di Virgin Radio, rimanendo in rotazione radiofonica per oltre sei mesi.

Le nuove canzoni risentono di influenze punk, hard rock, new wave e di musica orientale e l'impressione finale è che la band sia ritornata alle origini e si sia riavvicinata al sound di Seattle e dintorni, sicuramente anche grazie alla chitarra di Montuschi.

Nel frattempo riprende l'attività live del gruppo, soprattutto in Toscana (dove gli Anhima godono di una fama quasi leggendaria) e Pino Gulli torna alla batteria dopo le esperienze con C.S.I., Diaframma e PGR; il vecchio e nuovo pubblico torna a riempire i locali. Questa vicinanza dei fan, rimarcata più volte da Tarchiani durante i live, serve da stimolo per gettare le basi del nuovo, ambizioso lavoro che la band di Firenze sta iniziando ad elaborare.

Nel 2015 i quattro componenti degli Anhima entrano in studio per registrare il quinto album (quarto con il nome Anhima). Registrato in Estate/Autunno presso The Garage Studio in provincia di Arezzo da Fabrizio Simoncioni, prodotto da Simoncioni e Fabrizio Vanni sempre per The Garage, il disco inizia ad avviarsi verso la conclusione in Inverno, quando la band annuncia di aver girato il video per il primo singolo Tutto il mondo è paese. Ma l'uscita dell'ultimo lavoro slitta di qualche mese a causa di un altro gravissimo lutto che colpisce il gruppo: a fine Gennaio muore il bassista Lamberto Piccini a soli 43 anni. E' un colpo quasi definitivo per la band: Piccini, oltre ad essere ormai considerato membro storico degli Anhima è anche autore di uno dei nuovi brani dell'album, Umanoide Web. Anche come segno di rispetto per il lavoro dell'amico scomparso, gli Anhima decidono di continuare ed infine di presentare il disco in un concerto-tributo ad Empoli, città di Lamberto Piccini, il 28 Aprile 2016, in cui viene presentato il nuovo bassista Valentino Berto. Tre giorni dopo esce il nuovo disco La Cruna dell'Ago ed in contemporanea il video di Tutto il mondo è paese.

---
L'articolo Biografia Anhima di Anhima è apparso su Rockit.it il 2017-07-22 11:58:16