I movimenti del gatto

I movimenti del gatto

Fabio Caucino

2016 - Cantautoriale

Descrizione

A tre anni dalla precedente produzione, Fabio Caucino propone questo suo ultimo, raffinato e stilisticamente allineato lavoro discografico.
“I MOVIMENTI DEL GATTO”, come suggerisce il titolo, è un omaggio a quel particolare tipo di filosofia, tra saggezza e istintualità che caratterizza i felini, con quel loro atteggiamento, apparentemente contraddittorio, che li rende affascinanti, “tra il possedere tutti i difetti degli egoisti vanitosi e tutti pregi degli altruisti disinteressati”.
Certo non si tratta di uno studio etologico, ma di una metafora che ci autorizza a trasferire il desiderio di assomigliare loro, vivendo tutto con una essenziale semplicità.
Stanco di complessità, l’autore si concede - e ci induce - ad un sentimento più immediato e profondo, favorito dalla linea melodica, sempre raffinata e accattivante.
Il singolo che dà il titolo all’opera è stato anticipato da un videoclip animato realizzato dallo stesso Caucino sotto lo pseudonimo di El Gato Diaz, frutto del lavoro di settecento tavole appositamente disegnate con una tecnica ibrida tra lo stop motion ed il fumetto, composto senza l’ausilio di tavoletta grafica ma interamente con il mouse.
I dieci brani che compongono il CD esplorano momenti, sentimenti, luoghi, visioni e comportamenti che intercettano dieci “movimenti” d’amore, frammenti della nostra quotidianità.
E’ un percorso che si svolge lungo una linea immaginaria, tracciata da un gomitolo simbolo spazio/temporale, che attraversa i contesti rappresentati dai brani del CD.

Credits

Scritto e prodotto da Fabio Caucino
La musica di "nevicata nel parco" è di Luca Zanetti
arrangiato da Fabio Caucino e Luca Zanetti

Formazione
Fabio Caucino - voce, Luca Zanetti - fisarmonica, Marco Parodi - chitarre, Paolo Ricca - pianoforte, Gigi Biolcati - percussioni, Andrea Manzo - contrabbasso

Credits
preproduzione realizzata presso Blumusica - Torino
registrato, mixato e masterizzato da Alberto Macerata presso studio Play! - Bricherasio (TO)

Management : Manuela Bisacca
Organizzazione concerti: Echi di Musika - www.echidimusika.com
Ufficio Stampa: Dario Zigiotto per CCM Comunicazione
Comunicazione multimediale: Filippo Angelone
Assistenza alla comunicazione: Domenica Fiore
Art/Graphic design: El Gato Diaz

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia