AreaViziata è un collettivo di artisti di Mazara del Vallo formato da Axy, Crono, Ju-On, Dest, Ner e Pazzo Calandrino.

AreaViziata è un collettivo di artisti di Mazara del Vallo formato da Axy, Crono, Ju-On più Dest, Ner e Pazzo Calandrino. Le skills messe in campo vanno dalla grafica, al beatmaking, dal videomaking al rap hardcore fino al rap sperimentale. Il gruppo ha anche creato una casa di produzione che negli anni ha prodotto e pubblicato numerosi lavori sia di artisti mazaresi che della provincia di Trapani.

Il gruppo inizia a muoversi nel 2005 con i primi album underground. Nel 2011 i vari componenti si riuniscono nell’album "Zerodue" di Crono, frutto di un innovativo mix tra chiptunes e musica rap. Sempre Crono produrrà poi diversi beat tape mischiando diversi mondi musicali con il sound hiphop. Nel 2012 partecipano al Beat4Diamondz (contest regionale di beatmaking), con Axy, Pazzo Calandrino e Crono, che arriva in finale contro Gheesa. Nel 2012 esce "Primo Round" della crew Razza Tinta, nel filone del rap hardcore. Nello stesso anno, Crono Ju-On e Pazzo Calandrino producono "Legend of the Flying Guillotine", altro album sperimentale basato sul mondo sonoro dei film di arti marziali cinesi e giapponesi. Nel 2013 è la volta di Axy, con il suo primo album solista "Bolle di pietra". Nel 2013 esce "Amateriale", EP prodotto da Pazzo Calandrino con Axy, Crono e Ju-On. Sempre nel 2013, a Milano in occasione dei 40 anni del movimento hiphop, Axy Crono e ElNigno registrano "Incroci" un singolo con la collaborazione di Esa a.k.a. El Prez. Nel 2014 iniziano i primi esperimenti con il beatmaking live: ha così inizio la serie Maschine-ddati in cui diversi mc si cimentano cantando su basi suonate dal vivo con la tecnica del fingerdrumming. L’esperienza culminerà nel Maschine-ddati Contest che nel 2015 riunirà numerosi rapper sotto l’hashtag #TPlayers. Nell’anno 2014 altri lavori degni di nota sono: "Tintura di odio", album solista “oldschool" di Crono, "Inglorious Blasters" compilation con numerosi artisti locali e non, infine "Raptiles", primo album solista di Dest-Roy. Nell'Agosto 2015 sperimentano, probabilmente per la prima volta in Italia, la creazione di beat live campionando il pubblico.

Nel 2015 ricorre anche il decimo anniversario dalla fondazione: per l’occasione escono i singoli “Numeri 10” e “La somma” di Axy/Crono/Ju-on. "I migliori brani della nostra vita" è l'ultimo album prodotto da Axy, Crono e Ju-On.