La sesta edizione di Ancora, un piccolo festival per Enrico Fontanelli

Torna "Ancora", il festival per ricordare Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax
18/09/2019 10:48

Sabato 21 settembre si terrà al Monk di Roma la sesta edizione di Ancora, un piccolo festival per Enrico Fontanelli; il festival è dedicato alla memoria del bassista, tastierista, produttore artistico e grafico degli Offlaga Disco Pax, scomparso nel il 4 aprile del 2014 a soli 36 anni e mai dimenticato. Il festival nasce come luogo di aggregazione per famiglia, amici, musicisti e tutti quelli che hanno condiviso un pezzo di vita con Enrico, ma anche per tutti i fan che hanno amato gli Offlaga e che, per un giorno, possono stare accanto ai protagonisti di questa storia.

Sul palco si alterneranno pezzi da 90 della musica italiana: Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Gian Maria Accusani dei Prozac+ e Sick Tamburo, Verano, Thomas Koppen dei Tante Anna, insieme agli immancabili Daniele Carretti (Felpa) e Max Collini (Spartiti), i membri degli Offlaga Disco Pax. In console un altro amico della band, il dj Fabio Nirta. Il biglietto d'ingresso per la serata costa 10 euro, è riservato ai soci e l'incasso sarà devoluto, come sempre, al reparto di oncologia dell'Ospedale di Reggio Emilia.

Manifesto di Luca Lumaca

Assieme ad Ancora festival, il Monk ospiterà, a partire da giovedì 19 Settembre, la mostra "Offlaga Disco Pax #1 - #163" dedicata al catalogo di tutta l'opera grafica di Enrico Fontanelli realizzata per gli ODP nel decennio 2003/2013, materiale raccolto in un sontuoso libro d'arte pubblicato da BDC - Bonanni Del Rio Catalog nell'ottobre scorso. La mostra è composta da circa 100 tavole, oltre ad altro materiale storico riguardante il gruppo: poster, manifesti, materiale di propaganda, flyer, volantini, copertine di dischi, strumenti musicali, videoclip e altro ancora. L'apertura al pubblico è fissata per Giovedì 19 Settembre alle ore 18,00 mentre alle ore 18,30 circa ci sarà un incontro pubblico per presentare sia la mostra che il festival "Ancora" condotto dai giornalisti musicali Federico Guglielmi e John Vignola e la partecipazione di Daniele Carretti e Max Collini degli Offlaga Disco Pax. La mostra resterà aperta da giovedì 19 a domenica 22 Settembre e successivamente da giovedì 26 a domenica 29 Settembre dalle ore 18,30 alle ore 23,30 (ingresso libero). Sono previste diverse visite guidate alla mostra curate personalmente da Max Collini degli ODP, anch'esse gratuite.

Ph. © Fabrizio Fontanelli

Chi era Enrico Fontanelli? Un polistrumentista, produttore, grafico e artista visivo tra i più validi in Italia. Ha iniziato la sua carriera musicale suonando nei Kathleen's, nei Mourn e nei Grey Morris & The Dargos, tre band diverse tra loro, dall'harcore al garage surf.Nel 2003 ha fondato gli Offlaga Disco Pax, con cui ha pubblicato tre album e due Ep rimasti nella storia della musica indipendente italiana e ha suonato più di 400 concerti in 11 anni di storia. Ha prodotto il secondo album de I Cani, Glamour e ha lavorato alla colonna sonora dei documentari Subbutopia (di cui è anche autore) e Rally. Polvere e passione.

Per tutte le informazioni, visitate la pagina ufficiale del festival e quella degli Offlaga Disco Pax.

 

 

---
L'articolo La sesta edizione di Ancora, un piccolo festival per Enrico Fontanelli di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 18/09/2019 10:48

Tag: festival

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati