Con Tanca Records Iosonouncane esplora nuovi suoni

Nasce oggi una nuova etichetta: l’autore di “Ira” sarà il direttore artistico della nuova sub-label di Trovarobato, votata alla ricerca e alla sperimentazione. Ecco chi saranno le prime uscite e cosa aspettarsi da questo progetto

Iosonouncane - foto di Silvia Cesari
Iosonouncane - foto di Silvia Cesari

Una nuova etichetta discografica è nata. Si chiama Tanca Records e se il nome vi riporta alla mente la prima traccia di Die, l'album capolavoro di Jacopo Incani aka Iosonouncane, non è un caso: sarà proprio il musicista sardo a fare da direttore artistico di Tanca Records, concepita come sub-label di Trovarobato,  l'etichetta con la quale Iosonouncane collabora da sempre e con la quale condivide l’orizzonte volto alla scoperta di linguaggi che, spesso partendo dalla canzone, approdano in territori altri, radicali e alternativi.

Il logo di Tanca
Il logo di Tanca

I dischi che Tanca produrrà nel corso degli anni avranno il comune denominatore di essere scelti e voluti da Iosonouncane. Potranno essere dischi prodotti da lui, in cui suona o produce, ma anche dischi semplicemente selezionati tra i diversi progetti con cui quotidianamente si viene in contatto. Non ci saranno quindi preclusioni di genere, sonorità, lingua e linguaggi, come il musicista ci ha mostrato nel corso della sua carriera fino adesso.

D'altronde, lo scopo dell'etichetta è quello di accogliere poeticamente, esteticamente, filosoficamente progetti artistici accomunati dalla volontà di portare altrove la canzone, metterla in discussione per aprirsi a nuove forme. Progetti spesso inediti, che quindi avranno l'occasione di emergere dal sottobosco con il sigillo di garanzia di uno dei musicisti più stimati del panorama italiano.

Vieri Cervelli Montel - foto di Camilla Cattabriga
Vieri Cervelli Montel - foto di Camilla Cattabriga

Il primo artista a uscire per Tanca Records è un musicista che abbiamo imparato a conoscere l'estate scorsa, proprio in apertura dei concerti di Iosonouncane: Vieri Cervelli Montel. Il prossimo 16 marzo uscirà Risveglio, primo singolo del suo album di debutto, I, la cui pubblicazione è prevista per maggio. Sempre nelle prossime settimane verrà invece pubblicato il live del tour condiviso del 2018 proprio di Iosonouncane assieme al chitarrista Paolo Angeli.

Si preannuncia un'esperienza molto stimolante quella di Tanca Records, sia per la cura e la ricerca che Iosonouncane ha messo finora nei progetti musicali firmati da lui stesso, sia per il fatto che si occuperà di produrre – oltre a singoli, ep e dischi – anche progetti collaborativi, spazi di improvvisazione e compilation tematiche che andranno ad arricchire il catalogo dell’etichetta. La curiosità è tanta, così come la fiducia che si tratterà di progetti di qualità, per arricchire la musica del nostro Paese con percorsi imprevedibili e sperimentali.

---
L'articolo Con Tanca Records Iosonouncane esplora nuovi suoni di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-03-15 12:00:00

Tag: etichetta

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • RyuMortu 2 anni fa Rispondi

    Bella iniziativa