Dieci canzoni latinoamericane (ma belle) per la tua estate

Stanco del solito tormentone, e di sentire "caliente" con la pronuncia friulana? In occasione dell'uscita del suo album "El Nido", il produttore e musicista elettronico (colombiano-italiano) Montoya ci regala una playlist di dieci "tormentoni" belli belli in lingua spagnola

MONTOYA - foto di Mayda
MONTOYA - foto di Mayda
18/07/2023 - 12:15 Scritto da Montoya Jhon Montoya 3

Stanchi del solito tormentone? Imbarazzati quel rapper di Paderno Dugnano (posto a caso) che nelle sporche dice "caliente e papito"?
Abbiamo pensato a voi, e abbiamo chiesto di stilarci una lista dei migliori pezzi "latini" in circolazione. Ci siamo avvalsi della competenza di Jhon William Castano Montoya, in arte MONTOYA, nato in Colombia e "italiano" dal 2001. Montoya è un musicista elettronico e produttore di grande talento. Ha formazione classica, ha composto colonne sonore e musiche per la pubblicità. Si è esibito in tutta Europa, Asia e Sud America, condividendo il palco con artisti come Nicola Cruz, Chancha via Circuito, Dengue Dengue Dengue, Clap! Clap!, Populous, El Buho, Moderat, Omar Souleyman, Ninos du Brasil.

Nel 2012 il suo primo disco, El Viaje, seguito da Mohs. Ora El Nido, il suo terzo album, un disco che lui stesso descrive come: "Un posto tranquillo a cui pensi quando chiudi gli occhi; è una spiaggia o una montagna, un'alba o un tramonto, un'onda nel mare che rinfresca il tuo corpo, o un vento quasi sussurrante che immediatamente mette a tacere tutto ciò che ti circonda". Il suo suono fonde IDM e techno con musica dalle radici indigene, il folklore andino e i ritmi ancestrali della costa tropicale dei Caraibi e del Pacifico. 

Ecco alcuni dei pezzi a cui si è, almeno in parte, ispirato. 

Bad Bunny - Where She Goes 

video frame placeholder

Qui si sente che Bad Bunny è al passo coi tempi, un bel 144 bpm che ti fa ballare da seduto ovunque tu sia, con il cuore spezzato ovviamente, come il buon dramma latino insegna.

Bad Bunny ft. Buscabulla - Andrea

video frame placeholder - 
Continuo sempre con Bad Bunny, in questo feat. con il duo Buscabulla. Insieme tirano fuori una track che ha un tema molto forte, quello del femminicidio. Nel brano si parla di un fatto di cronaca avvenuto a Porto Rico, l'uccisione di Andrea Ruiz per mano del suo partner, un metronotte, condannato per il suo assassinio e poi morto suicida, il brano racconta tutto quello che lei avrebbe dovuto avere e pretendere da un contesto che l’ha abbandonata alla sua sorte

Minyo Cumbiero - Cumbia del monte Fuji 

 video frame placeholder   
Sono stato a sentire il Frente Cumbiero l’anno scorso a Bologna e parlando con Mario Galeano mi ha raccontato che con i Minyo Crusaders si sono conosciuti al Fuji Festival, dove è nato un colpo di fulmine artistico che ha partorito questa meraviglia di Cumbia.

Karol G - Provenza

video frame placeholder

Questo brano è un inno all'indipendenza sessuale, il testo affronta la dinamica del trovarsi con l’ex e di rivivere l’amore solo per una notte.

Rels B - Sin Gato 

video frame placeholder

Io sono un amante dei gatti fino al midollo e questo per colpa dei miei due gatti: Gala e Cippa. Ed ecco Rels B che mi tira fuori una canzone che parla di gatti, facendo ballare con un Latin Dancehall veramente contagioso.

Grupo Frontera ft Bad Bunny - un x100to

video frame placeholder  - 
Una Cumbia che ti porta a ballare per una delusione amorosa ma questa volta il “danno” si canta in prima persona e Bad Bunny mostra che può far qualsiasi cosa e ci fa cantare a squarciagola che ci resta solo l'1% (di batteria) per dire che quella persona ci manca da morire.. Un altro dramma latinoamericano ;)

Mitù - Nene 
video frame placeholder

Mitu è una band nata da una costola di Bomba Estereo con il suo chitarrista Julian Salazar e il percussionista Franklin Tejedor, sono la risposta più contemporanea alla voglia di atlantico - psichedelia - calore - movimento

Ozuna - Tiny Desk live concert 

video frame placeholder

Ozuna si dimostra uno dei musicisti più completi di quel giro di Reguetoneros. Mi è veramente difficile scegliere un solo brano e allora ecco questa live session registrata per Tiny Desk: 13 minuti di flow che non si ferma e musicisti di altissimo livello che arricchiscono qualcosa di cui innamorarsi immediatamente all’ascolto.

Kali Uchis & Jhay Cortez - La Luz 

video frame placeholder

Kali Uchis viene dalla mia città (Pereira) in Colombia, questo mi rende orgoglioso perché lei ha raggiunto una qualità musicale che scorre e scivola senza freni, una Regina che non ha bisogno di Re, puro flow colombiano, pura sensualità Pereirana.

 Cero39 ft Mula - Hipnòtico

video frame placeholder

Cero 39 è uno dei produttori più intriganti della scena colombiana, riesce a trasmettere con un suono tra l'elettronico e l'organico tanta contemporaneità e i suoi feat. sono sempre spinti al massimo, qui è insieme a Mula, trio della Repubblica Dominicana.

---
L'articolo Dieci canzoni latinoamericane (ma belle) per la tua estate di Montoya è apparso su Rockit.it il 2023-07-18 12:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia