I dischi che ascolterete al rientro dalle vacanze

04/08/2017 di Vittorio Farachi e Chiara Longo

Che bella cosa le vacanze. Via dagli uffici, la fine della sessione d'esami, il viaggio di maturità. Mentre sarete ad ubriacarvi in qualche capitale europea o a mangiare pesce sul lungomare, qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di vacanze, sicuramente ascolterete tanta, tanta musica. E al ritorno? Al ritorno ne troverete anche di più.

A settembre le danze saranno aperte dai Selton, che hanno annunciato il nuovo album "Manifesto tropicale" per il 1° del mese. A seguire il nuovo album di Rkomi, per Roccia Music, l'etichetta di Marracash e Shablo, venerdì 8, così come quello dei Bushi.


Tantissimi dischi saranno pubblicati il 15 settembre, quindi preparatevi, perché arriverà "Prisoner 709" di Caparezza, di cui ha già svelato tracklist e copertina. Tra i featuring presenti nel nuovo album del rapper pugliese spiccano i nomi di John De Leo, Max Gazzè e Darryl Mc Daniels, storico membro dei leggendari Run DMC. Poi l'ultimo lavoro dei Ninos Du Brazil, il misterioso gruppo capace di creare assurdi viaggi sul confine tra noise e samba, batucada ed electro-punk, senza curarsi troppo del contesto dei pochi e caotici live. Altro disco molto atteso "Contravveleno" di Havah, di cui potete ascoltare il primo singolo, e poi ancora La Metralli, Hit Kunle e Black Tail, previsto per il 18.

Di Ufomammut sappiamo già che il disco uscirà il 22 settembre e si chiamerà "8", e sempre il 22 uscirà "La mia generazione", l'omaggio di Mauro Ermanno Giovanardi agli anni '90. Nella stessa giornata sarà pubblicato il nuovo lavoro solista di Giovanni Succi, "Con ghiaccio" (qui il primo video). Il nuovo album dei Fitness Forever, poi, è atteso per il 29 di settembre, ma si possono già ascoltare i primi due singoli, e sono molto promettenti.

Non si hanno ad oggi le date precise, ma dovrebbe arrivare in settembre anche il nuovo lavoro di Godblesscomputers, il producer emiliano di origine e berlinese per vocazione, che nell'ultimo periodo si è dedicato a collaborazioni con altri artisti, tra cui Mecna, e a vari live set in giro per il paese. Eccone un estratto. Insieme a lui il grande ritorno di Maria Antonietta, l'artista marchigiana è infatti al lavoro sul suo nuovo album registrato con Tommaso Colliva, e poi Roy Paci e Universal Sex Arena.

Ottobre comincia nel segno del cantautorato di Flavio Giurato, che pubblicherà "Le promesse del mondo" il 5, seguito il 6 da Cesare Malfatti e le sue "Canzoni perse".
Il 7 Ottobre è la release date del nuovo album dei New Candys, la band veneziana "33,3% Rock + 33,3% Roll + 33,4% Psichedelia", ma anche del disco dei Regarde, che uscirà per l'etichetta V4V.

Senza data ancora, ma probabilmente per ottobre, i nuovi album di Wrongonyou, Joe Victor Nel Caso. Infine il 13 ottobre arriverà il disco conclusivo del tour di Niccolò Fabi che celebra i vent'anni di carriera: "Diventi Inventi 1997-2017"

Ecco un elenco riassuntivo, il calendario è in aggiornamento:

SETTEMBRE:

Selton (1)

Bushi (8)

Rkomi (8)

Ninos Du Brasil (15)

Havah (15)

Caparezza (15)

La Metralli (15)

Hit Kunle (15)

Black Tail (18)

Mauro Ermanno Giovanardi (22)

Giovanni Succi (22)

Ufomammut (22)

Fitness Forever (29)

Godblesscomputers TBA

Maria Antonietta TBA

Germanò TBA


OTTOBRE:

Flavio Giurato (5)

Cesare Malfatti (6)

New Candys (7)

Regarde (7)

Niccolò Fabi (13)

Sequoyah Tiger (27)

Joe Victor TBA

Nel Caso TBA

Wrongonyou TBA

 

Tag: nuovo album

Vi raccomandiamo:

Commenti (1)

  • Outistico 2 mesi fa @Outistico

    Come al solito vi siete scordati di me, un paio di pezzi remastered col resto... entro dicembre però... LOL

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

È morto Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park