Tutti i nuovi dischi in uscita nei primi mesi del 2017

artwork by Le Luci della Centrale Elettrica - vasco brondiartwork by Le Luci della Centrale Elettrica - vasco brondi
13/12/2016 di

Dicembre è sempre il mese dei consuntivi, quello in cui si tirano le somme di quanto successo durante l'anno. Proprio in questi giorni infatti avete eletto il vostro disco dell'anno alla Popolarissima, si pubblicano le classifiche di fine anno e si cerca di fare un po' il punto delle novità più eccitanti di questi dodici mesi appena trascorsi (qui trovate la nostra panoramica sul rap e sull'elettronica). Ma uno sguardo lucido su quello che è già successo è solo il trampolino di lancio per capire cosa ci riserverà il 2017, e possiamo già iniziare a segnare sul calendario le date di pubblicazione dei dischi più attesi. 

L'anno nuovo si aprirà con Massaroni Pianoforti, che pubblicherà il suo "GIU" proprio il primo gennaio. Come da tradizione invece, i nuovi album dei Baustelle e di Mannarino saranno pubblicati di venerdì, per l'esattezza il 13 (probabilmente non sono scaramantici). Della band di Francesco Bianconi sappiamo che l'album si chiamerà "L'amore e la violenza", e sono già state pubblicate le date del tour. Mannarino ha annunciato l'arrivo del nuovo album pubblicando la canzone da cui il disco prende il nome, "Apriti Cielo". Il tour sarà inaugurato il 25 marzo a Roma.

Negli stessi giorni uscirà l'atteso esordio dei GOMMA, "Toska", ma la band ha già un calendario di date dal vivo molto fitto, che comprendono anche le aperture dei concerti di Calcutta, il 15 dicembre alla Casa della Musica di Napoli e il 17 all'Atlantico di Roma.
Dario Brunori ci ha raccontato molte cose in anteprima riguardo "A casa tutto bene", che uscirà il 20 di gennaio, e nell'attesa arriverà anche "Corners" dei Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, disponibile dal 16. 

Sempre a gennaio sarà pubblicato anche il nuovo album dei Sula Ventrebianco. Non si sa ancora una data precisa, ma le anticipazioni sono succulente: si chiamerà "Più niente" e sarà mixato da Alberto Ferrari dei Verdena. Mica male. 
Tra le altre uscite per lo stesso mese, segnaliamo Revo Fever, Pietro Berselli, e se proprio non potete resistere alla curiosità di prestargli un orecchio, il 20 gennaio sarà pubblicato anche "Comunisti col Rolex" di Fedez e J-Ax.

Allargando ancora lo sguardo, a Febbraio arriveranno i nuovi album di Clap! Clap!, Cosmetic, Phill Reynolds, e Julie's Haircut (il 17), mentre dopo l'annuncio della sua partecipazione a Sanremo, è chiaro che il primo disco solista di Samuel dei Subsonica uscirà a ridosso della kermesse. Lo Stato Sociale non ha ancora specificato titolo e data esatta del nuovo album, che attendiamo per Febbraio e da cui è stato estratto il singolo "Amarsi Male". Sempre per Febbraio è previsto l'esordio di Giorgio Poi per Bomba Dischi, l'etichetta di Calcutta e Pop X, e dovrebbero ritornare anche Il Pan Del Diavolo, che stanno distribuendo sui social tutti i momenti delle registrazioni e della post produzione del nuovo album.

(Foto di Eleonora Sabet, via Facebook)

Con l'arrivo della primavera, anche se non si hanno ancora delle date precise, torneranno Elli De Mon e i Joe Victor, ma tra gli album più attesi possiamo sicuramente elencare quello de Le Luci della Centrale Elettrica, di cui sono già state annunciate le date del tour di "Terra", e di Levante, che probabilmente pubblicherà il nuovo album ad Aprile, visto che le date cominceranno i primissimi giorni di Maggio. Nell'attesa, potrete leggere il suo primo romanzo, che sarà pubblicato da Rizzoli. 

Per concludere, aspettiamo l'annuncio di Ghemon, che ad ottobre aveva anticipato di essere al lavoro sul nuovo album che si chiamerà "Mezzanotte", degli M+A che sono a lavoro da ormai molto tempo sul nuovo album, e di Mecna. Per restare in ambito elettronica e beat, il prossimo anno sarà ancora ricco di soddifazioni: torneranno Capibara, Yombe, Go Dugong, Populous e molti altri. Come gli Yombe, anche Wrongonyou pubblicherà il suo primo lp per la Carosello Records: è stato registrato a Los Angeles con Michele Canova, uno dei produttori italiani più importanti, che ha lavorato con Tiziano Ferro, Luca Carboni, Jovanotti, Nina Zilli e tantissimi altri.
Cesare Cremonini ha annunciato di avere le canzoni pronte per il nuovo album: "È ancora presto per parlare di uscita e tutto il resto", ha scritto sulla sua pagina Facebook, "Ma la rosa c'è". 
Alcune voci di corridoio dicono che i Fine Before You Came sarebbero in questo periodo in studio a lavorare al nuovo album, speriamo di potervene date notizia il più presto possibile.

(foto via Facebook)

Ecco il calendario completo (in costante aggiornamento):

Gennaio

1: Massaroni Pianoforti
9: Litio
13: Baustelle, Mannarino, Sergio Beercock
16: Tiger! Shit! Tiger! Tiger!
17: Gomma
20: J-Ax & Fedez, Brunori SAS, Dimartino + Fabrizio Cammarata

senza data: Sula Ventrebianco, Pietro Berselli, Marydolls, Jumping The Shark, Lucio Corsi

Febbraio

16: Clap! Clap!, Julie's Haircut
24: Edda

senza data: Samuel, Phill Reynolds, Cosmetic, Giorgio Poi, Il Pan del Diavolo, Halfalib

Marzo

10 Marzo: Giuliano Vozella

senza data: Lo stato Sociale, Le Capre a Sonagli, Mudimbi, The Van Houtens, Management del dolore post-operatorio

Primavera

Le Luci della Centrale Elettrica, Levante, Cesare Cremonini, Elli De Mon, Joe Victor, Katres, Umberto Maria Giardini

Tag: nuovo album

Commenti (5)

Carica commenti più vecchi
  • Sara Folegatti 14/12/2016 ore 19:39 @fole.sara

    A Marzo 2017 il disco più attesto del
    Management del Dolore Post-Operatorio
    http://youtu.be/ZrHb2rk6pAM

  • Jeffrey Sinclair 15/12/2016 ore 02:06 @jeffreysinclair71

    Avete dimenticato Umberto Maria Giardini e (forse) Veivecura.

  • Dario Giocondi 15/12/2016 ore 18:34 @dario.giocondi

    e moltheni ????

  • diori 16/12/2016 ore 00:55 @diori

    I FASKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK

  • MeloMotta 22/12/2016 ore 19:23 @melomotta

    Veivecura uscirà il 27 gennaio per Rocketta Records

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati