DR. MARTENS FEST presented by MI AMI: tutto quello che c'è da sapere sull'evento del 22 e 23 ottobre

Due giorni al Circolo Magnolia pieni di live (da Massimo Pericolo a Cosmo, da Giorgio Poi a Whitemary), talk e workshop. Per condividere, migliorare e vivere la musica. Qui il programma, la line up e tutte le info per partecipare

Il pubblico del Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021 - Foto di Silvia Violante Rouge
Il pubblico del Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021 - Foto di Silvia Violante Rouge

22-23 ottobre, Circolo Magnolia a Segrate (MI). Torna il progetto di Dr. Martens e MI AMI: Dr. Martens Fest, due giorni intensi di live (qui i biglietti), workshop (gratuiti su prenotazione) e talk (gratuiti). 48h di musica e parole. Per crescere e migliorare attraverso l’ascolto, la curiosità e l’insegnamento. Ma anche per emozionarsi, divertirsi e ballare sotto palco con dj set e i concerti di Massimo Pericolo, Giorgio Poi, Whitemary, LNDFK e altri.

Un Festival denso e accelerato che guarda al futuro. Pieno di storie umane, di vita e di idee per confrontarsi con chi è riuscito a fare della musica la propria attività principale, e ora ha tanto da raccontare. Da pomeriggio a sera, il calendario di performance live, dj set, talk e workshop è davvero ricco.

In quest’articolo vi sveliamo la line up dei due giorni di Dr. Martens Fest, il programma di talk e workshop, e tutte le info pratiche per partecipare. Acquista il tuo biglietto su DICE a questo link (domenica siamo sold out, ma sono rimasti gli ultimi biglietti per sabato!). Rivivi la magia di Tough As You Fest con Dr. Martens Fest. Abbiamo ancora più fame, ancora più sete. E più amore da darvi. Perché nessun musicista è un’isola, ma ogni canzone è una comunità.

Tutto il ricavato della biglietteria, al netto dei costi di gestione, verrà devoluto a realtà associative che contribuiscono al benessere dei lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo.

La line up del Dr. Martens Fest presented by MI AMI
La line up del Dr. Martens Fest presented by MI AMI

LINE UP DI SABATO 22 OTTOBRE (link ai biglietti per partecipare)

Per entrare in venue è necessaria tessera ARCI. Regaleremo la tessera ai primi 100 che si presenteranno. Apertura porte ore 16.

MASSIMO PERICOLO. Alessandro Vanetti, rapper varesino classe 1992. Scialla Semper (2019) è il suo primo disco: una clamorosa rivelazione prima del secondo difficilissimo album, Solo tutto (2021). Un personaggio unico, Vane. Al Dr. Martens Fest per colpire con le sue barre, e guarire con la sua storia.

FRENETIK&ORANG3 (live). Daniele Mungai e Daniele Dezi, in arte Frenetik&Orang3, sono tra i più importanti produttori italiani degli ultimi anni. Con il loro distintivo sound hanno contribuito al successo di Salmo, Gemitaiz, Venerus, Madman, Carl Brave x Franco126, Coez e molti altri. Ce lo faranno assaporare dal vivo, sul palco.

CROOKERS (DJ). Francesco Barbaglia: tra i protagonisti (in solo e assieme all’ex compagno Bot) della fidget milanese. Produttore di singoloni, tracce, album, remix e dj in tour mondiali, il nostro Phra Crookers arriva dietro la consolle del Dr. Martens Fest per ribaltare la notte. E farci sognare.

WHITEMARY (live). Biancamaria Scoccia, aquilana di base a Roma, è elettronica pura. D’impuslo, esorcizzante. Un terremoto techno che ribalterà il palco, e con esso tutti/ quanti/e noi. Radio Whitemary (2022) è il suo ultimo disco e lo balleremo fino alla fine, per liberarci e perderci nei bpm più sfrenati.

LNDFK. Linda Feki è fiore e fuoco, amore e morte, dolcezza infinita e furia letale: come le dicotomie attorno a cui ruota Kuni (2022), il suo primo disco. Un mix tra armonie jazz e sonorità che spaziano dal soul all'hip hop, tra cambi di ritmo la versatilità della voce della musicista napoletana

LINA SIMONS. Nata a Pozzuoli e cresciuta nel beneventano da madre nigeriana e padre italiano, Pasqualina De Simone (in arte Lina Simons) canta in napoletano; è irriverente, provocatoria. Parla degli stereotipi che i "white italians" hanno sugli afroitaliani, ma non solo. Come armi le barre, un'energia e una bellezza fuori dal comune.

IBISCO. Filippo Giglio, piccolo poeta tra le voci e le penne più belle dell’underground contemporaneo. Già protagonista del Tough As You Fest – grazie a Project Together ha lavorato assieme a Cosmo alla meravigliosa Darkamore –, torna sul palco del Magnolia per trascinarci in Nowhere Emilia. Tra ombre post punk ed elettronica decadente.

RALPHIE CHOO. Madrileno, 22 anni. Una sfilza di singoli e tanto talento. Se non lo conoscete, male. Ma questa è l’occasione. Venite e scopritelo.

Cmqmartina al Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021
Cmqmartina al Tough As You Fest di Dr. Martens e MI AMI nel 2021

LINE UP DI DOMENICA 23 OTTOBRE (link ai biglietti per partecipare)

Per entrare in venue è necessaria tessera ARCI. Regaleremo la tessera ai primi 100 che si presenteranno. Apertura porte ore 16.

COSMO (DJ). Ritornare al rito condiviso dell'unione dei corpi: quella di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, a Dr. Martens Fest è una missione spirituale, un manifesto radicale da ballare sotto cassa in una danza imperfetta e sfrenata. Lui, già mentor di Project Together, è la persona giusta per chiudere la due giorni di festival, fino a notte fonda.

GIORGIO POI. La sua scrittura è un dipinto, il timbro vocale unico. Con Gommapiuma, l’ultimo disco, ci ha fatto volare. Farà lo stesso al Dr. Martens Fest: chitarra in braccio, cappellino in testa, e tanta emozione. Lui che ha ridato respiro al cantautorato, sul palco per inondarci di musica, leggera malinconia e poesia svolazzante. 

POST NEBBIA. Dalla mente del padovano Carlo Corbellini prende forma uno straniante e fumoso psych rock padano, lo fi il giusto e con ventate funkettose a mettere in moto i brani. Un paesaggio sonoro distorto e magico, avvolto da una coltre impenetrabile di disillusione, con cui ipnotizzare il pubblico di Dr. Martens Fest.

BAIS. Luca Zambelli Bais, in arte solo Bais, quel misto di malinconia e vibes in cui non si può non crogiolarsi lo padroneggia alla grande. Bastano pochi secondi e ci si trova già in apnea nella sua musica, occhi chiusi e la testa che vaga sognante. Al Dr. Martens Fest ci prenderà per mano per portarci altrove, nel luogo in cui la mente rincorre il cuore.

GIUNGLA. Tre ingredienti: chitarra elettrica, sampler e la propria voce. Tanto basta a Emanuela Drei, in arte Giungla, perché il suo intimo vortice rock elettronico, spigoloso e dreamy al tempo stesso, rubi la scena spazzando via tutto il resto. Vieni a Dr. Martens Fest, per farti colpire dalle sue schegge gentili di emotività.

SO BEAST. Parola d’ordine: contaminazione. È questa la strada seguita da So Beast, la bizzarra e multiforme creatura dei producer Katarina Poklepovic e Michele Quadri che si agita tra spinte jungle, sample hip hop, distorsioni grattate, psichedelia, post punk e pop. A Dr. Martens Fest, per farsi sopraffare dal loro senso di sconsiderata libertà.

PROJECT TOGETHER con Cosmo, Frenetik&Orang3, Fight Pausa, Plastica e Splendore

Fai musica? Ti piacerebbe avere l’occasione di confrontarti con chi ha più esperienza di te?

Dr. Martens Fest non è "solo" concerti, ma anche e soprattutto un’iniziativa che vuole dare accesso a diverse professionalità all’interno del mondo della musica e portare l’industria musicale vicino a chi vuole farne parte, come musicista o come "tecnico".

È condivisione, partecipazione. È vivere la musica dall’interno.

Con PROJECT TOGETHER giovani progetti artistici avranno l’opportunità di confrontarsi con produttori e produttrici di livello (Cosmo, Frenetik & Orang3, Fight Pausa, Plastica & Splendore) direttamente davanti al proprio progetto musicale. Una piccola classe in cui condividere opinioni, spunti e skills.

Per partecipare avete compilato il form a questo link entro le 12 del 10 ottobre: ci avete raccontato chi siete, cosa fate; e ci avete dato un link che rimandi alla vostra musica, per ascoltarla. Ora il team di DR. MARTENS FEST si occuperà della selezione. Vi aggiorniamo! Il team è composto da MI AMI, Rockit e Dr. Martens, assieme ai produttori e produttrici Cosmo, Frenetik&Orang3, Fight Pausa, Plastica e Splendore.

CREATING MEMORIES con Kimberley Ross

La fotografia crea memorie, le memorie creano la comunità.

Il secondo workshop di Dr. Martens Fest presented by MI AMI è CREATING MEMORIES con Kimberley Ross, una delle migliori fotografe di concerti italiana. L'obiettivo è capire come migliorare le proprie foto in un contesto caotico e strabordante di stimoli visivi come quello di un concerto, imparare nuove skill e amplificare la potenza della musica attraverso l'immagine. Creare Memorie, appunto. 

Il workshop prevede due fasi: la prima parte consiste in un'ora di conversazione con Kimberley, per discutere di modalità di lavoro, reference e approccio alla fotografia dei live. La seconda parte sarà direttamente nella mischia: ogni fotografo e fotografa avrà l'opportunità di mettersi alla prova proprio durante i live e le attività del Dr. Martens Fest, con l’assistenza di Kimberley.

L'accesso a CREATING MEMORIES è gratuito, ma a numero limitato. Il workshop è esclusivamente dedicato a fotografe e fotografi non professionisti. Per proporvi, avete compilato il form: ora la selezione verrà condotta da Kimberley Ross, assieme al team di DR. MARTENS FEST (MI AMI, Rockit e Dr. Martens). Vi aggiorniamo!

OPEN MACHINE con Vittorio Cosma

L’improvvisazione è per l’artista una dimensione di libertà che crea spazio per la sperimentazione e per il semplice piacere di suonare. 
 
Open Machine è il format che aprirà entrambe le giornate di Dr. Martens Fest presented by MI AMI e che metterà in luce come funziona la composizione musicale. Cosa succede fra musicisti che improvvisano e compongono, a “macchina aperta”. 
 
Uno spazio e un tempo in cui i protagonisti musicali (e non) del festival potranno alternarsi tra loro in maniera inclusiva e creativa. Improvvisazione anarchica per avvicinare e contaminare generi e carriere differenti attraverso incontri musicali “al buio”. Open Machine sarà diretto da Vittorio Cosma (compositore, musicista, produttore, direttore d’orchestra e direttore artistico) che vestirà anche i panni di un bizzarro host. 
 
Open Machine accade sabato 22 e domenica 23 ottobre, sempre dalle 17 alle 18. Venite presto, Open Machine è un'esperienza!
 
✺ Sabato 22 > Vittorio Cosma, Frenetik, Whitemary, LNDFK
✺ Domenica 23 > Vittorio Cosma, Orang3, So Beast, Carlo Corbellini dei Post Nebbia

Open Machine è realizzato da The Goodness Factory e Music Production.

TALK sabato 22 ottobre ore 18

Conversazione sul rap con Massimo Pericolo e Deda (Okè, Katzuma, Sangue Misto). Modera Carlo Pastore

Ingresso gratuito

I Sangue Misto hanno inventato l'hip hop italiano, e Deda ne faceva parte. Massimo Pericolo invece è uscito nella stessa maniera in cui un sasso distrugge un vetro, imponendosi come l'anomalia rap in un mondo trap. Che hanno in comune loro due? Un certo disprezzo per la divisa, un senso di clima di tensione a volta più sociale altre personale, in generale una ricerca del suono sempre attenta e mai standard. In entrambi i casi una personalità unica. Deda ha lasciato il mondo rap, dopo la fine dei Sangue Misto, per dedicarsi all'esplorazione sonora, ma è da poco tornato con un singolo insieme a Neffa e Fabri Fibra. Massimo Pericolo vive oggi il tema dell'essere diventato un rapper di successo, del rap come lavoro. Assieme parliamo di cosa significhi fare rap, di cosa voglia dire "underground" nel 2022, di come istanze una volta sociali siano oggi divenute individuali. E soprattutto di come questa roba qui abbia ancora il potere di togliere la gente dalle strade e darle un futuro.

TALK domenica 23 ottobre ore 18

La musica mi ha salvato la vita con Nicol e Candra. Modera Dario Falcini

Ingresso gratuito

Incrociamo due storie parallele fatte di baratri e risalite, di canzoni e speranza. Da un lato c'è Nicol, anni 23, ex concorrente di Amici e cantante estremamente emozionale, che ha trovato nella musica la forza di andare avanti per superare due tentativi di suicidio. Dall'altro lato c'é Candra, poco piú grande, livornese cresciuto a Milano. Con "Bonola Boy" ha firmato uno dei dischi più interessanti dell'anno, raccontando la sua storia di tossicodipendenza e il modo in cui una grande passione lo ha aiutato a risollevarsi. Parleremo della forza salvifica che la musica può avere sulle nostre esistenze, di cui le loro storie sono esempi quanto mai potenti. E di come ribellarsi alla forza che trascina verso il baratro è un atto di autonomia, resilienza e libertà.

---
L'articolo DR. MARTENS FEST presented by MI AMI: tutto quello che c'è da sapere sull'evento del 22 e 23 ottobre di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-09-29 14:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia