Fatti sentire: un tour per ascoltare tanta nuova musica bella

Dal 16 al 19 maggio ci troviamo dal vivo in quattro grandi città, per ascoltare assieme a importanti discografici e professionisti del settore le canzoni della nostra community Rockit PRO. Sarà un'occasione speciale per farsi conoscere, confrontarsi, sprigionare nuove energie

In un mare d’informazioni digitali, fatte di sponsorizzazioni, mail, messaggi privati in dm e playlist, c’è una domanda a cui volevamo provare a dare una risposta: cosa serve a un progetto per emergere e farsi conoscere? 

Molteplici sono le possibilità, ma tutte si riuniscono nel concetto di “farsi sentire”. Che sia dal vivo, in digitale, tramite un amico o dei conoscenti, “farsi sentire” racchiude l’unica cosa risposta certa per mantenere vivo tutto quest’ecosistema. Senza ascolto, non c’è possibilità. Ce ne siamo accorti molto bene durante lo scorso LeParty (le foto nella gallery che trovate qua sotto si riferiscono a quell'appuntamento e sono di Silvia Merlo, ndr) evento che organizziamo insieme allo spazio LePark a Milano, dove in una serata di musica, chiacchiere e birrette abbiamo incontrato e ascoltato oltre 50 artisti in un'atmosfera davvero magica. E così abbiamo deciso che lo rifaremo, ma questa volta molto più grande e itinerante, "occupando" spazi prestigiosi per la musica e la cultura in quattro città. Ci siederemo, ascolteremo la musica tutti insieme, artisti e addetti ai lavori (di seguito i nomi) per fare nascere un confronto, delle sinergie, magari fare scoccare qualche scintille

In oltre 25 anni Rockit ha creato connessioni, tessuti rapporti ed esplorato nuovi scenari musicali e culturali all’interno di questo Paese. Mettere insieme chi ascolta per lavoro o professione e chi vuole farsi ascoltare, ci sembrava il processo più naturale, anche e soprattutto, nella bulimia di contenuti digitali che riempiono le nostre giornate.  

DSCF4623.jpg

Session di ascolto con Teo Filippo Cremonini di Rockit - Foto di Silvia Merlo

DSCF4609.jpg

Session di ascolto con Teo Filippo Cremonini di Rockit - Foto di Silvia Merlo

DSCF4443.jpg

Alaska Blue - Foto di Silvia Merlo

DSCF4270-2.jpg

Corinna - Foto di Silvia Merlo

DSCF4284.jpg

Camomilla - Foto di Silvia Merlo

DSCF4635.jpg

Session di ascolto con Teo Filippo Cremonini e Dario Falcini di Rockit - Foto di Silvia Merlo

DSCF4492.jpg

Session di ascolto con Teo Filippo Cremonini e Dario Falcini di Rockit - Foto di Silvia Merlo

DSCF4417.jpg

Session di ascolto con Vittorio Comand di Rockit e Greta Sugar e Eugenia Borgonovo di Sugar - Foto di Silvia Merlo

DSCF4480.jpg

Session di ascolto con Teo Filippo Cremonini e Dario Falcini di Rockit - Foto di Silvia Merlo

DSCF4337.jpg

Session di ascolto con Vittorio Comand di Rockit e Greta Sugar e Eugenia Borgonovo di Sugar - Foto di Silvia Merlo

DSCF4360.jpg

Greta Sugar - Foto di Silvia Merlo

DSCF4413.jpg

Session di ascolto con Vittorio Comand di Rockit e Greta Sugar e Eugenia Borgonovo di Sugar - Foto di Silvia Merlo

DSCF4507.jpg

Alaska Blue - Foto di Silvia Merlo

DSCF4292.jpg

Camomilla - Foto di Silvia Merlo

DSCF4539.jpg

Caffellatte - Foto di Silvia Merlo

Discografici, uffici stampa, agenzie di concerti: vogliamo fare in modo che gli artisti della nostra community di Rockit PRO abbiano la possibilità di farsi sentire veramente, senza filtri digitali o altro, perché dietro a uno schermo spesso ci si può nascondere, ma il confronto dal vivo lascia sempre una traccia indelebile.

Il nostro lavoro è quello di raccontare cosa si muove in Italia e quando intercettiamo movimenti ed energie, per noi diventa ancor più stimolante. Riuscire a vedere l’evoluzione di un progetto, attraverso un percorso che abbiamo saputo vedere dove gli altri non vedevano nulla. Per farlo abbiamo scelto quattro piazze, da Nord a Sud, ma in futuro ci piacerebbe toccare non solo i grandi centri abitati, ma arrivare nel cuore delle province, dove nasce sempre musica che va ascoltata e fatta sentire.  

Veniamo al tour. Partiremo il 16 Maggio dagli studi di LePark, dove insieme alla redazione di Rockit ci saranno Alessandro Panzeri (Futura Dischi, realtà indipendenti tra le più forti in circolazione, che segue artisti emergenti sia da un punto di vista manageriale che discografico), Giuseppe Barone (Carosello Records, storica etichetta discografica Italiana che nel suo roster vede tra gli altri Diodato, Vasco Brondi e Nu Genea) e Anna Rampinelli (Warner Music Italy). 

Proseguiremo il 17 Maggio nel nuovo spazio creativo chiamato POLO, con un tandem d’eccezione per la musica dal vivo in Italia, ovvero Giuseppe Cernera (Panico Concerti, agenzia che segue Post Nebbia, Pop X, Iosonouncane) e Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti, ora impegnata nel tour di Dardust, Shiva e molti altri).

Scenderemo a Roma il 18 Maggio nel meraviglioso Funhouse Recording Studio dove verremo ospitati per la session d’ascolto in compagnia di Giorgio Riccitelli (RADAR MGMT, l'etichetta di RADAR concerti, promoter nazionale di artisti come The xx, Bonobo, Grimes, FKA twigs) e Veronica Proia (DNA Concerti tra i suoi artisti Cosmo, Verdena e Tutti Fenomeni).

Chiuderemo a Napoli presso MMB, locale accogliente nel centro storico dove ci saremo noi insieme ad Antonio Pellegrino (Futura Dischi), ma in ogni tappa, le sorprese tra gli ospiti non mancheranno. 

Da sinistra Greta Sugar di Sugar, Vittorio Comand di Rockit ed Eugenia Borgonovo di Sugar. Foto di Silvia Merlo
Da sinistra Greta Sugar di Sugar, Vittorio Comand di Rockit ed Eugenia Borgonovo di Sugar. Foto di Silvia Merlo

 

Per partecipare al tour di "FATTI SENTIRE" e fare ascoltare la propria musica dai discografici e professionisti del settore menzionati qua sopra occorre aver attivato Rockit PRO Premium (servizio che garantisce molte altre funzionalità a chi suona) e candidarsi in una delle quattro città, i cui appuntamenti saranno suddivisi in slot orari. Si fa tramite questa pagina di prenotazione attraverso il meccanismo del click-day, che sarà attivo mercoledì 10 Maggio alle ore 12.00 fino a esaurimento posti. Tutti coloro che avranno Rockit PRO Premium attivo al 10/5 riceveranno via mail un remind con il link da cui candidarsi.
 

LE DATE:

16 Maggio Milano - LePark - Via Giancarlo Sismondi 50, Milano - dalle 18.00 alle 21.00

17 Maggio Bologna - POLO - Via Sante Vincenzi 2/F, Bologna - dalle 18.00 alle 21.00

18 Maggio Roma - Funhouse Recording Studio - Via di Santa Passera 7, Roma - dalle 18.00 alle 21.00

19 Maggio Napoli - MMB - Via Nina Moscati 5, Napoli - dalle 18.00 alle 21.00

---
L'articolo Fatti sentire: un tour per ascoltare tanta nuova musica bella di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-05-10 10:55:00

COMMENTI (15)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • BRAINSAGA 14 mesi fa Rispondi

    @rockitadmin ricevuto, restiamo in attesa di vostre, sperando di poter riorganizzare presto. Grazie!

  • rockitadmin 14 mesi fa Rispondi

    Ciao @oodal @INARIA @Canostra
    Purtroppo viste le condizioni meteo siamo costretti ad annullare, ci spiace molto. Recuperiamo presto!

    Abbraccio

  • oodal 14 mesi fa Rispondi

    Ragazzi,

    se anche a voi finora era sfuggito: leggiamo adesso nella pagina


    che l'evento di stasera a Bologna è ufficialmente annullato

  • oodal 14 mesi fa Rispondi

    Ciao @rockitadmin, scusateci ma a questo punto non leggendo conferme preferiamo annullare la nostra partecipazione di oggi pomeriggio. Speriamo che ci siano presto nuove occasioni e di poter partecipare ed incontrarci.

  • Canostra 14 mesi fa Rispondi

    Anche noi vorremmo sapere se stasera è confermato o meno, grazie :) @rockitadmin

  • oodal 14 mesi fa Rispondi

    ciao @rockitadmin, anche noi come @INARIA attendiamo una conferma per l'appuntamento di oggi al Polo a Bologna, vista l'allerta meteo. Grazie mille

  • INARIA 14 mesi fa Rispondi

    Ciao, ci si trova lo stesso domani a Bologna nonostante l'allerta meteo? @rockitadmin

  • LaFabbricaLab 14 mesi fa Rispondi

    Buongiorno!
    Abbiamo candidato la band Zueno per l'appuntamento a Le Park. Serve un'ulteriore mail di conferma oppure basta la candidatura?

  • vincentbrains 14 mesi fa Rispondi

    Buongiorno, quindi avendo io prenotato per il 18/05/2023 alle ore 18:00 al Funhouse e avendo ricevuto conferma via email, posso dire che ci vediamo per questo appuntamento...scusate ma e' una ulteriore "puntualizzazione" dato che arrivero' dal Molise...

  • rockitadmin 14 mesi fa Rispondi

    @Testarossa si esatto. è la conferma di partecipazione