Francesca Sara Cauli meets Dente e Guido Catalano

Un pomeriggio fra amici e una macchinetta istantanea appena ricevuta in dono, durante una sessione fotografica promozionale: nasce così questo scatto inedito a Dente e Guido Catalano
13/10/2020 12:00

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che vi propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Oggi la parola va a Francesca Sara Cauli, che ha scelto un'istantanea realizzata durante la sessione per il tour promozionale del tour di Dente e Guido Catalano "Contemporaneamente insieme".

Bologna, ottobre 2017

La fotografia che ho scelto è un'istantanea analogica che ho scattato nell'ottobre del 2017, al termine della sessione di promo per il tour di Dente e Catalano "Contemporaneamente insieme".

Dopo una giornata trascorsa in giro per Bologna a realizzare ritratti in diverse situazioni, ci siamo messi un po' a cazzeggiare. Da pochi giorni avevo ricevuto in regalo una bellissima macchinetta istantanea della Fujifilm: ho chiesto ai ragazzi se potessi portarmi a casa un ricordo del lavoro che fosse "mio", inaugurando il nuovo giocattolino.

Dente è un artista eclettico, creativo per definizione su vari livelli: si intende molto di fotografia e ha sempre delle belle intuizioni e degli spunti interessanti. Chiacchierando, ci è così venuta l'idea di una doppia esposizione, cioè di realizzare una foto imprimendo due scatti, uno sull'altro, sulla stessa pellicola. Abbiamo cercato un muro colorato ma pulito che fungesse da sfondo: dopo uno o due tentativi, abbiamo azzeccato la giusta posizione per fare in modo che Dente e Guido si trovassero alla stessa altezza. Sovrapposti, ma non del tutto. Il risultato è Guido, che osserva un Dente fantasma con aria dubbiosa.

Adoro poter trovare questa fotografia non negli archivi digitali dei miei lavori, ma negli album dove conservo i miei ricordi privati, tra i miei amici e la mia vita.

---
L'articolo Francesca Sara Cauli meets Dente e Guido Catalano di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 13/10/2020 12:00

Tag: Dentro ai tuoi occhi

Pagine: Dente

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani