Addio, addio, musica addio

Giacomo Laser aka Gioacchino Turù è un artista mezzo genio e mezzo matto, che ha collaborato con Calcutta, Pop X, Cosmo e molti altri. Ha deciso di abbandonare per sempre le sue canzoni (con una grande festa) e ci ha scritto una lettera per salutare la musica, prima di esplorare nuovi magici mondi

Giacomo Laser
Giacomo Laser

Quando l'abbiamo letto, ci siamo preoccupati subito. "Giacomo Laser è felice di invitarvi il 23 e 24 settembre presso i bagni Elsa n. 3 Fossosejore per il suo addio alla musica". Come un addio alla musica? Cosa significa? Ed è un addio solo per Giacomo Laser o anche per i suoi tanti alias, su tutti quello di Gioacchino Turù, di cui già vi avevamo raccontato le gesta qualche tempo fa? Le domande hanno iniziato a vorticarci in testa, cercando di capirci qualcosa di più. Ma, e chi lo conosce lo sa, non è mai facile discernere la realtà dalla finzione quando si parla di Giacomo. Certo è che, in questo caso, sembra fare sul serio.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da giacomo laser (@giacomolaser)

Già l'anno scorso Giacomo aveva pubblicato un disco, Marco Hovercraft, a firma Gioacchino Turù e assieme a Vanessa V., reso disponibile per appena un paio di giorni, un sentore di caducità che quindi non ci sorprende troppo nel leggere l'invito a questa sorta di festival funebre, chiamato Giacomolandia. Qua suoneranno molti dei musicisti amici di Giacomo Laser, dai Chewingum di Colombre al surreale duo Scudetto, formato dallo stesso Giacomo con Alessandro Fiori. Senza contare le sorprese che potrebbero esserci, vista le sue collaborazioni passate: dal noto Pacchetto di plastica, comitiva con cui attraversava l'Italia assieme a Calcutta, Pop X e Camillas, a Cosmo, passando video girati per Auroro Borealo e Go Dugong, giusto per fare qualche nome, Giacomo Laser è uno di quei musicisti molto amato da chi fa musica.

Per cercare di metabolizzare un po' il dispiacere nel sapere che una prospettiva come quella di Giacomo viene a mancare, gli abbiamo chiesto di scrivere una lettera con cui salutare la musica, anche per capire cosa l'abbia spinto ad abbandonare questa passione. La trovate qua sotto (ma non siamo sicurissimi di aver capito proprio tutto quello che voleva dirci).

Giacomo Laser
Giacomo Laser

Carissimi amici,

È con un misto di emozione e determinazione che scrivo questa lettera oggi. Voglio condividere con voi una decisione importante che ho preso riguardo al mio percorso artistico e personale.

Miei fratelli e sorelle,

la musica è stata la mia compagna più fedele per molti anni. Mi ha dato gioia, ispirazione e un senso profondo di appartenenza. Ho avuto l'onore di condividere la mia passione e giocare con tutti voi. La musica ha un posto speciale nel mio cuore, e continuerà a navigarci.

La musica rimarrà sempre una parte essenziale di chi sono, e continuerò a comporre e a suonare per me stesso e per coloro che condividono la mia passione. Tuttavia, il mio focus principale sarà ora dedicato all'approfondimento delle connessioni tra astronomia, corpo umano e magia, e all'uso di queste scoperte per ispirare gli altri.

Tuttavia, negli ultimi anni, ho attraversato una profonda trasformazione. Ho scoperto un nuovo mondo di meraviglia e mistero, un mondo che mi ha stregato con la sua bellezza e complessità. Questo mondo è quello dell'astronomia applicata al corpo umano e della fisica magica.

video frame placeholder

L'astronomia applicata al corpo umano mi ha fatto vedere il corpo umano in una luce completamente nuova. Ho imparato che il nostro corpo è un microcosmo che riflette l’inordine inamoralizzato e la bellezza dell'universo stesso. Studiando le leggi dell'astronomia e applicandole al corpo, ho scoperto connessioni profonde tra noi e l'immensità di qualsiasi entità di spazio. Questa conoscenza mi ha ispirato a cercare un'integrazione più profonda tra corpo, parole, simboli e movimento.

La fisica magica, d'altra parte, mi ha aperto le porte a un mondo di possibilità che vanno al di là della comprensione di un reale costruito con le parole. Ho imparato che la magia è una forma di espressione nascosta nelle mani dell’anti-conscio, che riempiono il vascello con piccoli container il viaggio nell’infinito. Attraverso l'arte della magia basata sul corpo, ho scoperto la straordinaria capacità del corpo umano di mutare forme e simboli. La mia decisione di allontanarmi dalla musica e intraprendere questo nuovo cammino è stata difficile e ponderata. So che alcuni di voi potrebbero sentirsi delusi o sorpresi, ma spero che capirete la mia necessità di esplorare questi nuovi orizzonti. 

video frame placeholder

Ringrazio ognuno di voi per il vostro supporto e per i momenti indimenticabili che abbiamo condiviso attraverso la musica. Non dimenticherò mai le nostre performance, le risate, e l'energia condivisa sul palco.

Spero che possiate comprendere e rispettare la mia scelta, e vi invito a continuare a seguirmi in questa nuova avventura. Condividerò con voi le mie scoperte e spero che possiamo tutti crescere e imparare insieme.

Con affetto e gratitudine,

Giacomo Laser

---
L'articolo Addio, addio, musica addio di Giacomo Laser è apparso su Rockit.it il 2023-09-11 10:56:00

Tag: addio

COMMENTI (2)

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia