"Iceberg" di Laioung e Alexander ora è anche un film

Puoi vedere il videoclip del brano della coppia rap, diretto da Manuel Scrima e premiato nelle maggiori rassegne americane, in versione estesa. Solo da noi
20/11/2019 14:30

Manuel Scrima è un fotografo e un regista di origini italo-belghe, che un anno fa ha girato il suo primo video musicale, dal tiolo Iceberg, prodotto e interpretato da Laioung e Alexander.

Il videoclip nel 2018 gli valse il premio di Best Music Video ai prestigiosi Los Angeles Film Awards (una competizione certificata IMDb); ad un anno di distanza, in anteprima su Rockit qui sotto, esce il film cortometraggio di Iceberg (della durata di 10 minuti totali) che racconta la storia e il concept dietro il progetto.

 

Abbiamo chiesto a Manuel di raccontarci cosa lo ha portato a sviluppare una versione più lunga del brano Iceberg.  

"Il film nasce dalla mia passione per i video musicali anni 80 e per il cinema. Mi sono ispirato al video BAD diretto da Martin Scorsese nel 1987 per Michael Jackson. Il soggetto è stato poi adattato con quello che i due artisti (Laioung e Alessandro Egger) volevano comunicare al proprio pubblico. In particolare il video cerca di trasmettere dei messaggi positivi ai ragazzi,  in contrapposizione con molta della scena trap italiana che diffonde messaggi legati alla droga, violenza, al sessismo. Si parla di speranza, di credere in sé stessi, insistere con i propri sogni e combattere per ottenerli."

iceberg

"Le citazioni al video di Bad, a parte la storia, sono molteplici: il poster che viene strappato, l'ambientazione chiusa metropolitana, l'uso dei binari e del dolly per creare delle riprese circolari, il cambiamento di abiti tra film e video musicale, da un look sobrio a un look molto forte." 

Manuel Scrima ha deciso che la location perfetta per girare il videoclip e il conseguente film dovesse rimanere l'italia, provando a mantenere comunque un mood americano. "Anche se l'abbiamo girato in Italia (a Milano tra Lambrate, Turro e via Monte Napoleone ) ho pensato di ricreare un'atmosfera americana, perché gli artisti sono interessati oltre che al mercato italiano anche a quello americano. Abbiamo girato in giorni freddissimi in cui nevicava, cercando di dare l'impressione di essere in dei sobborghi americani, con un cast di tanti ragazzi e ragazze della scena underground milanese.

iceberg

"Lo short film esce ufficialmente solo ora, in passato è stato in screening in vari festival. Il video musicale estratto dal film (uscito il 25 maggio 2018) in Italia ha avuto tanti riscontri e video feedback di fan e critici. Negli Stati Uniti è stato il primo video musicale italiano proposto da World Star Hip Hop. In soli 3 giorni ha registrato 2 milioni di views. Nell'Agosto 2018, lo short film ha vinto  Best Music Videos al Los Angeles Film Awards, nell'ottobre 2018 riceve una Honorable Mention Best International Music Video al UMFF di Atlanta. Nel 2019 un'altra nomination come Best Music videos al Buenos Aires Film Festival." 

 

 

---
L'articolo "Iceberg" di Laioung e Alexander ora è anche un film di Redazione è apparso su Rockit.it il 20/11/2019 14:30

Tag: anteprima

Pagine: Laioung

Commenti (1)
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati