Tornano i Jennifer Gentle e se non li conosci non sai cosa ti sei perso

I Jennifer Gentle tornano alla forma canzone e "Guilty" è già in loop
03/09/2019 10:55

Tornano i Jennifer Gentle, la band padovana guidata da Marco Fasolo ed è una notizia piuttosto eccitante. Guilty è il nuovo pezzo uscito per La Tempesta Dischi, antipasto dell'album omonimo in uscita a ottobre. Sono passati 9 anni da Concentric, il disco uscito nel 2010 per A Silent Place ma l'assenza dalle scene sembra non aver scalfito minimamente lo stile insieme cangiante e inconfondibile della band. "That's fucking groovy, get into the song", è proprio così: acid funky, produzione esemplare, lontano anni luce dal mainstream del nostro paese e assolutamente vendibile all'estero. Prince che incontra i Flaming Lips negli anni del beat, una cosa così. 

Sembra quasi un segno che proprio nel momento della caduta degli dèi di questi ultimi anni (trap e nuovo pop che iniziano la fase discendente), torni una band storica che ha aperto la strada a tonnellate di innovazione e sperimentazione grazie a dischi e live che portano via l'ascoltatore. Indimenticabile lo show in Collinetta al MI AMI 2013, quando hanno fermato la pioggia prima dei Neutral Milk Hotel a Padova nel 2014 o il tour in apertura ai Verdena nel 2015. Proprio Alberto e Luca Ferrari sono stati in passato ospiti della band nelle vesti di bassista e batterista, un endorsement che ha fatto conoscere i Jennifer Gentle fuori dalla nicchia, che vera e propria nicchia non è mai stata. 

Qualche cenno storico, così se non li conoscete capite cosa vi siete persi: iniziano a suonare nel 1999, prendono il nome da una strega citata nel brano Lucifer Sam dei Pink Floyd di Syd Barrett e se non è questo un manifesto programmatico, ditemi voi quale. Cantano da sempre in inglese e i primi due album I Am You Are (2001) e Funny Creatures Lane (2002), recentemente ristampati da Bomba Dischi, oltre a ricevere ovazioni da parte della critica, li mettono in mostra anche oltreoceano, dove li attende una grande soddisfazione.

Dal 2005, sono la prima band italiana messa sotto contratto dall'etichetta Sub Pop, famosa per aver avuto nel suo roster Mudhoney, Codeine, The Jesus & mary Chain, Mark Lanegan, Fleet Foxes, Fugazi, Sonic Youth, Low, Soundgarden e per aver lanciato i Nirvana di Bleach. Robetta, insomma. Per la Sup Pop registrano tre album: Valende (2005), A New Astronomy (2006) e The Midnight Room (2007), fanno tour coast to coast di 40 date in USA, suonano con Robin Hitchcock,  Sleater-Kinney, Mudhoney, Architecture in Helsinki e un sacco di altra gente super figa in giro per il mondo. L'ultimo disco della band, come dicevamo prima, è Concentric, del 2010, uscito per A Silent Place. Un disco di suoni più che di canzoni, che va dal drone al trip industriale.

Siamo a oggi, giorno in cui mettiamo in loop Guilty e siamo felici che i Jennifer Gentle siano tornati alla forma canzone. La benzina sembra non manchi, l'ispirazione neanche, siamo davvero curiosi di ascoltare l'album, potrebbe essere una delle grandi sorprese dell'anno. Domenica 15 settembre alle 18.00 ritornano dal vivo dopo un lungo periodo d'assenza in anteprima assoluta live per TUTTO MOLTO BELLO a Bologna.

---
L'articolo Tornano i Jennifer Gentle e se non li conosci non sai cosa ti sei perso di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 03/09/2019 10:55

Tag: nuove uscite

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati