10 canzoni per conoscere Luca Coi Baffi e John Idea

10 canzoni per conoscere meglio Luca Coi Baffi e John Idea, due giovani che amano il rap pop e hanno da poco pubblicato il nuovo singolo "Amarcord".
15/01/2019 10:00
di Luca Coi Baffi e John Idea

Luca Coi Baffi e John Idea sono due ragazzi di vicino Roma, e hanno prodotto già diversi singoli improntati a un rap pop fresco e attuale. Da poco hanno lanciato il nuovo brano "Amarcord", e qualche tempo fa ci hanno raccontato qualcosa in più sul loro progetto in occasione di un'anteprima video su Rockit. Per conoscerli meglio abbiamo chiesto loro quali sono le 10 canzoni (in realtà 11 perché per un artista ce ne sono due) che più li rappresentano, che li hanno ispirati o che semplicemente hanno un significato particolare per loro, ed ecco la loro playlist, equamente suddivisa tra i due (le prime cinque di Luca, le altre di John). Prima però ci ascoltiamo "Amarcord".

 

Franco Califano - Un’estate fa 

Potevo scegliere benissimo altre 20 canzoni ma ho scelto questa perché è la più bella che abbia mai scritto e anche perché, quello che racconta, quella storia, la sento mia.

 

Luigo Tenco - Lontano Lontano 

È stata la prima canzone di Tenco che ho sentito e mi ha colpito subito, il modo di scrivere e cantare, la musica, la sua storia. Mi ha riportato indietro nel tempo.

 

Gli Ultimi - Anni 90 

Gli Ultimi perché noi fino a poco tempo fa facevamo punk e la nostra attitudine è tutt’ora punk, sia nella vita che sul palco. Siamo un po’ incazzati anche se potrebbe non sembrare. 

 

Oasis - Live Forever  

Gli Oasis... Niente da aggiungere.

 

Carl Brave x Franco126 - Polaroid (album)  

Per ultimi ci stanno loro che, per me, hanno scritto il disco più bello degli ultimi dieci anni. E forse, se non ci fossero stati loro probabilmente non ci saremmo stati neanche noi. Bella per Carlo e Franco. 

 

Vasco Rossi - Colpa d'Alfredo

Rapporto d'amore e odio, l'ho criticato per anni ma questo pezzo/disco rimane storico.

 

Primo Brown - Ciao Fratè

Avrei potuto scegliere qualunque brano, questo forse è il più iconico, che c'ha fatto venire i brividi. La storia di Roma che si è conclusa troppo presto.
"E lo sai che queste cazzo di lettere
Sanno di nicotina, che non posso più smettere"

 

Dargen D'Amico - Nostalgia Istantanea 

Pezzo di letteratura italiana. Dargen è stato, stranamente, il primo rapper a cui mi sia avvicinato. 16 minuti di lessico narcolettico, "narcolessico".

Dargen D'Amico - Malpensandoti

Sì, Dargen D'Amico lo metto due volte.
Uscito dopo anni su Spotify (grazie jd) è uno dei pezzi più belli del Corvo D'argento, e Tedua lo sapeva bene.

 

Gnarwolves - Decay

Gruppo skate punk quasi di nicchia con cui abbiamo avuto il piacere di skateare. Il pezzo è un inno alla rabbia.

 

Queen - Fat Bottomed Girls

La band preferita di mamma (che accostata a fat bottomed girls sembra quasi brutto), però mi ricorda i viaggi in macchina, le mattinate a casa e qualunque altro luogo dove mia madre aveva la possibilità di ascoltare "jazz".

---
L'articolo 10 canzoni per conoscere Luca Coi Baffi e John Idea di Luca Coi Baffi e John Idea è apparso su Rockit.it il 15/01/2019 10:00

Tag: playlist

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani