Cinque canzoni per ricordare Mango

L'artista lucano era nato il 6 novembre del 1954: cinque anni fa un malore sul palco della sua città lo ha portato via. Oggi la sua riscoperta passa dal rap di Gué Pequeno e Willie Peyote
06/11/2019 08:36

Mango, nato il 6 novembre del 1954 in Basilicata, è morto l'8 dicembre di 5 anni fa in seguito a un infarto, mentre faceva quello che meglio saperava fare: cantare. L'incidente è avvenuto durante un concerto al Pala Ercole di Policoro, la sua città, nel mezzo della canzone "Oro", uno dei suoi cavalli di battaglia, insieme a "Bella d'estate" e a "Lei verrà".

Fu portato al successo negli anni '80 grazie al fiuto di Mara Maionchi. Nella sua carriera, oltre che cantante, Mango è stato anche autore di brani per Mia Martini, Patty Pravo, Loredana Berté, Andrea Bocelli, Mietta e Loretta Goggi, oltre ad aver collaborato con autori del calibro di Mogol e Pasquale Panella. Ha anche registrato numerose cover degli artisti più disparati, come quella dei Soulwax che trovate qui sotto.

I suoi pezzi sono stati interpretati anche da artisti internazionali come Leo Sayer o Hélène Ségara. Cinque canzoni che vale davvero la pena di ascoltare per ricordare la sua carriera: le prime tre sono sue, non tra le più famose, le ultime due, più recenti, sono dei tributi che due rapper come Gué Pequeno e Willie Peyote hanno voluto dedicargli nei loro ultimi album.

"Saturday" (cover dei Soulwax)

"Discanto"

"Scrivimi" (cover di Nino Bonocore)

Guè Pequeno - Bling Bling (Oro), tratto da "Sinatra"

Willie Peyote - Mango, tratto da "Biodegradabile"

---
L'articolo Cinque canzoni per ricordare Mango di Redazione è apparso su Rockit.it il 06/11/2019 08:36

Tag: anniversario

Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • Violavinile 08/12/2017 ore 14:23

    Anche Credo non è niente male.

    > rispondi a @violavinile
  • alia 12 giorni fa

    Grazie per questo ricordo.

    > rispondi a @alia76
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati