Metal Carter feat Fulci: il Death metal con le rime dentro

In anteprima per Rockit, “Death by Metal”, il nuovo singolo della band campana Fulci in collaborazione con Metal Carter, leggenda del rap hardcore e del TruceKlan. Riff pesanti, barre serrate e ritornelli growl, un matrimonio che s’aveva da fare.
12/03/2020 13:37

S'intitola Death by Metal il nuovo singolo e video realizzato dalla band campana Fulci con la collaborazione dello storico Mc Metal Carter, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 marzo pubblicato dalla label romana Time To Kill Records.

Cosa ha portato una delle band death metal italiane più apprezzate nel mondo (inseriti dalla bibbia del metal Kerrang tra le migliori 50 death metal band dell'ultimo decennio) a condividere un singolo con una figura fondamentale dell'Hip-Hop nazionale? Da un lato la musica: Carter è da sempre vicino al mondo metal per sonorità e per i contenuti, dove i suoi testi spesso affrontano tematiche estreme come il disagio interiore e la violenza. Dall'altro il cinema gore: i Fulci, nome dedicato al celebre regista horror Lucio Fulci (abbiamo intervistato il compositore delle sue colonne sonore qui), condividono con l'MC romano la passione per la subcultura horror e death metal.

Nasce così un sodalizio che vede le rime di Carter alternarsi con il growling di Dome e con i riff del chitarrista Fiore - quest'ultimo qui anche al microfono in quanto frontman dei Face Your Enemy - sulle sonorità che sono diventate il marchio di fabbrica dei Fulci: riff old school che evocano il meglio degli anni Novanta, inflessioni slam e quelle atmosfere cupe e mortifere tipiche del genere. Musica, estetica e arte sono i terreni che accomunano le visioni dei due artisti, unendo gli estremi di culture e sottoculture solo apparentemente non conciliabili.

L'intro del brano è ripreso dal cult movie horror/splatter "Un gatto nel cervello" del 1990, diretto proprio da Lucio Fulci (che, se non lo sapevate, ha scritto anche una canzone per Celentano).

---
L'articolo Metal Carter feat Fulci: il Death metal con le rime dentro di Marco Beltramelli è apparso su Rockit.it il 12/03/2020 13:37

Tag: anteprima

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti