Milano Open Stage, le periferie al centro della città

Fino al 17 ottobre Barona, Dergano e City Life diventeranno un palco a cielo aperto: chiunque potrà esibirsi sotto il totem di Officine Buone, il prototipo di un impianto audio urbano (accessibile a tutti tramite un’App). La call agli artisti di strada (e non) per fare spettacolo nei quartieri

Briciola si esibisce con la sua chitarra a Open Stage. Dietro, il totem in una piazza milanese
Briciola si esibisce con la sua chitarra a Open Stage. Dietro, il totem in una piazza milanese
14/09/2021 - 11:00 Scritto da Redazione

A Milano, al centro di quattro piazze, nei quartieri Pioltello, City Life, Barona, Dergano, si erge un totem. Si chiama Open Stage e di fatto è un palco a cielo aperto, dove si terrà Milano Open Stage - tour nei quartieri, una serie di performance e spettacoli dal 17 settembre e fino al 17 ottobre. Con speciali concerti durante i weekend. Il progetto, firmato Officine Buone, nasce grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, che patrocina l'iniziativa, Galbani per Milano e Fondazione Cariplo, e si inserisce nella più ampia cornice di promozione Neighborhood by Neighborhood di YesMilano.

"Il totem-palco permette a chi suona abitualmente in strada (e a chiunque voglia cimentarsi) di avere una piattaforma tecnologica a cui collegarsi, attraverso un sistema di sblocco con un cellulare", spiega Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone, organizzazione no profit che ­(oltre a Social Stage, progetto che ha portato grandi artisti a suonare nei reparti ospedalieri di tutta Italia, dando vita a un contest molto partecipato, ndr) ha lanciato Open Stage.

Un'iniziativa che ha l’obiettivo di offrire ai giovani talenti occasioni di visibilità, riportare (in sicurezza) le persone a vivere le piazze cittadine grazie alla musica, e contribuire, why not, all’immagine (portata avanti dall'amministrazione comunale) di Milano-smart city in ambito culturale.

Zuin si esibisce all'Open Stage
Zuin si esibisce all'Open Stage

La forma del totem Open Stage è quella di un fungo, che si può sbloccare tramite smartphone con un'App gratuita e a cui si può collegare il proprio strumento. Un sistema tecnologico innovativo (fornito di mixer, diffusori audio e sensori IoT), che mette a disposizione di chiunque lo voglia un impianto stereo di altissimo livello, recentemente presentato al Music Tech Europe Academy (programma che raccoglie numerose startup a tema musicale).

video frame placeholder

Dalla prima installazione di Pioltello, il progetto è stato lanciato in tre nuovi quartieri di Milano: City Life, Barona e Dergano. Che dall’11 settembre al 17 ottobre (tutti i giorni a partire dalle 17.00 fino alle 21.00), saranno protagonisti di un tour milanese: Milano Open Stage - tour nei quartieri.

Precisamente, il totem Open Stage suonerà con gli artisti nelle piazze di Dergano (Via Imbonati 24) dall’11 al 19 settembre. Proseguirà in City Life (Piazza Tre Torri) dal 25 settembre al 3 ottobre e concluderà gli spettacoli nel quartiere Barona (Piazzale Donne Partigiane) dal 9 al 17 ottobre.

Chiunque può partecipare: musicisti, ballerini, attori e qualsiasi altea arte performativa. Basta scaricare l’App Open Stage e prenotare la propria esibizione, navigando tra le date e gli orari disponibili tra l’11 settembre e il 17 ottobre nei tre quartieri milanesi. Sono stati oltre 200 gli artisti iscritti a partecipare all’iniziativa che nasce dal basso, con l’intento di animare i quartieri e le periferie, e portare la musica a tutti, in maniera libera e democratica, nelle piazze della città.

Open Stage durante le esibizioni degli artisti
Open Stage durante le esibizioni degli artisti

Una Milano che torna a vivere dopo mesi di sofferenza, e offre l’opportunità ai giovani talenti di emergere dopo il periodo di pandemia, che ha limitato a zero le possibilità di esibirsi e mostrare il valore di tantissimi artisti. "La pandemia ha causato molte difficoltà agli artisti di strada che per molto tempo sono stati costretti a uno stop forzato per tutelare la salute e la sicurezza di tutti", dichiara l’assessora del Comune di Milano Laura Galimberti.

Che continua: "Il progetto Milano Open Stage rappresenta quindi un’opportunità di ripartenza e un ringraziamento a chi ha dovuto sacrificare molto in questi mesi. Ci auguriamo che questa iniziativa sia apprezzata dagli artisti e dal pubblico che, grazie a questo palco itinerante, potrà godere di uno spettacolo più bello e allegro", dice.

video frame placeholder

Continua Vivone di Officine Buone: "Open Stage è un'innovazione semplicissima ed efficace: da musicista, o anche da ballerino, non hai più bisogno di portarti in giro un impianto. Puoi fare una performance di livello anche superiore, perché il sistema che offriamo è realizzato col massimo della qualità, e a costo zero, visto che abbiamo deciso di lasciare che gli artisti ne usufruiscano gratuitamente".

Nei weekend il Milano Open Stage - tour nei quartieri ospiterà, inoltre, alcuni speciali secret concerts. I nomi degli artisti, le date e gli orari delle esibizioni saranno resi noti con una notifica solo a chi avrà scaricato l’App Open Stage. Un vero palco all’aria della città, tra le strade, le sue piazze, i suoi parchi: una soluzione innovativa in un periodo in cui serve trovare nuovi modi e soluzioni.  

Open Stage durante le esibizioni degli artisti
Open Stage durante le esibizioni degli artisti

---
L'articolo Milano Open Stage, le periferie al centro della città di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-14 11:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia