I Thrucollected e MI AMI vi invitano a immergervi in un'inedita Napoli sotterranea

Cinque dj set e due live, visual e tanta musica che non troverete da nessun'altra parte (e di cui vi diamo un assaggio): il 6 aprile la seconda preview presentata da MI AMI e DR. MARTENS approda al Tunnel di Milano. Per entrare nel magico mondo underground dei Thrucollected

Foto da una Thrucofesta
Foto da una Thrucofesta

"Con i nostri djset vogliamo portare dal vivo in un contesto di festa il mondo di Thruco, il nostro suono".

Tanto basterebbe per avere un impegno per giovedì 6 aprile, e venire al Tunnel di Milano, dove andrà in scena la seconda preview di MI AMI 2023, presentata assieme a DR. MARTENS. Dopo lo show di Deki Alem e soci a Bologna, infatti, tocca alla Thrucofesta (qua le info e i biglietti). Quel suono e quel mondo, infatti, sono quelli dei Thrucollected, una delle rivelazioni più esaltanti degli ultimi anni per la musica di casa nostra.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MI AMI (@miami_fest)

Thru Collected è un collettivo di artisti, artisti visuali e produttori musicali nato a Napoli nel 2020, durante il periodo della pandemia. È fondato da vari membri: tra i nomi che stiamo imparando a conoscere ci sono Alice, Sano, Altea, Specchiopaura, Luckylapolo. Il loro album di debutto, Discomoneta, fatto di 20 tracce, è stato folgorante, uno degli album più importanti del 2021.

Da lì non si sono più fermati. Li abbiamo apprezzati all'ultimo MI AMI, visti collaborare con Meg, abbiamo ascoltato gli ep solisti emersi dal collettivo, che continua ad arricchirsi di side project, con un'attitudine posse che pare arrivare da un tempo andato (e che forse poteva tornare solo in quel magma creativo che è Napoli). 

Nel frattempo hanno iniziato a consolidare il loro progetto di Thrucofesta, creandone un evento fisso settimanale. "Alla fine dei primi concerti degli artisti di Thru Collected capitava che ci fosse dello spazio in chiusura sulla lineup", spiega Riccardo, che è uno dei fondatori del collettivo e quello incaricato di raccontarne i vari aspetti e i vari progetti. "I producer quindi di TC già presenti sul palco pescavano progetti e live session di materiale inedito dai loro computer, improvvisando dj set e live di musica elettronica. È nata l'idea di trasformare questo momento in qualcosa a sè".

Il gruppo, attorno a cui negli ultimi due anni è cresciuto un bacino di "fan" importante, si sono quindi spostati in un locale sotterraneo in centro a Napoli, il Magma Bar, una specie di grotta di tufo in cui ogni sabato si susseguivano vari dj set e momenti musicali diversi, ma sempre pazzi e coinvolgenti. 

Ora l'idea di portare questo evento in giro, subito sposata da MI AMI e DR. MARTENS. Ma per farlo serviva una location altrettanto suggestiva e iconica e a Milano pochi posti hanno il fascino del Tunnel, locale "scavato" sotto ai binari della Stazione Centrale, un luogo di riferimento per il clubbing cittadino. 

Foto da una Thrucofesta
Foto da una Thrucofesta

"Per semplificare, quello che faremo è uno showcase con i dj set di tutti i nostri producer, a cui aggiungiamo dei live set", dice Riccardo. A Milano ci saranno quelli di Alice e Altea, le due voci femminili del TC. "La selezione dei brani è basata, come detto, sulle librerie che si trovano sui pc dei ragazzi, a cui si aggiungono una serie di artisti e pezzi che per noi rappresentano degli stimoli musicali, e sono quelli che portano il collettivo a fare i dischi in un certo modo".

Foto da una Thrucofesta
Foto da una Thrucofesta
 

Li trovate nella playlist di Spotify embeddata in cima al pezzo, realizzata apposta dai Thurocollected per Rockit. "A Milano per l'evento del 6 aprile ci saranno i set di Miin_Amor e di Cinquantanormale e Las Vegan, quello di Specchiopaura, duo di cantanti e producer, quello di Last Winx, progetto nato dentro alle Thrucofeste e curato da noi a 360 gradi, che sta girando parecchio l'Italia. Da un punto di vista dei generi non c'è un binario. Last Winx fanno un set più colorato, al cui interno c'è qualsiasi cosa e pure qualcosa di molto famoso, Las Vegan e Cinquantanormale hanno invece un set che guarda di più clubbing, con suoni più scuri rispetto ai precedenti, ma i ritmi sono comunque super ballabili. Fabrizio e Peppe aka Specchiopaura fanno roba assortita, dall'elettronica tradizionale alle percussioni". 

Ma non ci sarà solo la musica. La serata è curata da ogni punto di vista, e l'immagine per il collettivo sin dal giorno zero è importante quanto il suono. "Marco aka NP++ farà live visual, inoltre faremo un'installazione di luci, diversa e personalizzata per ogni live. Tutto quanto contribuisce a creare l'atosmofera che vogliamo restituire".

---
L'articolo I Thrucollected e MI AMI vi invitano a immergervi in un'inedita Napoli sotterranea di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2023-03-31 15:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia