NATURAE powered by Rilegno - vol.2: EUGENIO IN VIA DI GIOIA - "Giovani illuminati"

I quattro ragazzi torinesi suonano nel bosco di Cascina Barosca, in provincia di Alessandria, tra gli alberi ingialliti dall'autunno e il canto degli uccelli. Per sognare un futuro migliore, dove l'ambiente sia messo al primo posto

Eccoci al secondo appuntamento per il progetto NATURAE, che vede Rockit e Rilegno assieme nel portare tre cantautori a reinterpretare uno dei loro brani in mezzo alla NaturaIl mese scorso era stato il turno di Maria Antonietta, che aveva suonato Galassie sulle sponde del fiume Sentino, mentre oggi ci troviamo con gli Eugenio in Via Di Gioia.

Il quartetto torinese ha più volte parlato di ecologia, di salvaguardia dell’ambiente, del dramma del riscaldamento globale e di argomenti simili nella propria discografia, a dimostrazione di quanto a cuore gli stia il futuro del nostro pianeta. Coinvolgerli in un progetto simile, che vuole riportare la Natura al centro, è stata quasi una scelta obbligata.

La canzone che gli Eugenio in Via Di Gioia hanno deciso di reinterpretare per NATURAE è Giovani illuminati, contenuta nel loro disco Tutti su per terra, un brano che parla di una generazione schiava del mondo virtuale e che ha perso contatto con la realtà. Eugenio, Emanuele, Paolo e Lorenzo ne suonano una versione riarrangiata con chitarra e basso acustici, fisarmonica e cajon. Il tutto a Cascina Barosca, nel cuore della loro regione, il Piemonte, tra una distesa di foglie cadute a terra e il cinguettio degli uccelli.

"Sin dai tempi dell’università, la natura per noi è stata importante", ci hanno confessato gli Eugenio in Via Di Gioia. "I nostri studi hanno affrontato tematiche ambientali e, in modo naturale, le ritroviamo nelle nostre canzoni. Incontrare realtà come Rilegno ci fa sperare in un futuro migliore, perché, dove la parola 'ambiente' è sulla bocca di tutti, solo pochi agiscono concretamente e cercano di migliorare un presente che pensa troppo al breve termine".

---
L'articolo NATURAE powered by Rilegno - vol.2: EUGENIO IN VIA DI GIOIA - "Giovani illuminati" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-11-17 08:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 2 anni Rispondi

    E ma che bello. Bravi! Mancava solo lo scoiattolo sull'albero. Sicuro c'era ma non s'è fatto riprendere.

  • EleuteriovonNestor 2 anni Rispondi

    Provincia di Asti= Reame Boscoso :)
    Evviva Castelnuovo Don Bosco

IL TUO CARRELLO