Live Session in Tuci: il ritorno a casa di Nuvolari

Con la chitarra acustica in braccio, l'esordiente cantautore piacentino è il nuovo ospite del salotto di Cacao Prod. e Rockit. Seduto al tavolo della cucina, Matteo Pisotti – questo il suo vero nome – ci suona il suo ultimo singolo, "Fuori Corso"

17/02/2021 - 14:00 Scritto da Redazione Nuvolari 1

Il nuovo protagonista delle Live Session in Tuci – realizzate in collaborazione tra Rockit e Cacao Prod. – è Nuvolari, il nuovo talento di Bomba Dischi, accompagnato dalla sua fedele chitarra acustica. Dopo Persiani, uscita lo scorso novembre, Fuori Corso è il suo ultimo singolo, dove la malinconia del ritorno a casa dopo una serata difficile diventa l’opportunità per guardarsi dentro: si parla di un amore che finisce, bruciato troppo in fretta, eloquente nei silenzi, un "incidente di percorso" da parte di chi si trova a rincorrere sempre il presente. "Della vita sono uno studente fuori corso", come dice Nuvolari nel ritornello.

Nuvolari è Matteo Pisotti, classe ’96 di Piacenza. Il suo nome d’arte omaggia l’omonimo pilota Tazio, romantico eroe delle corse automobilistiche tra gli anni ’20 e ’50 e già protagonista della gloriosa Nuvolari di Lucio Dalla. Ma se il campione mantovano faceva impazzire il suo pubblico con le sue accelerazioni incendiarie – "con l’Alfa rossa fa quello che vuole, dentro il fuoco di cento saette", cantava Dalla –, Matteo è col suo passo rallentato e delicato che riesce a entrare dentro il cuore.

Nuvolari racconta Fuori Corso così: "È un pezzo che ho scritto un paio d’anni fa. La melodia e le prime parole mi sono venute in mente una sera mentre ritornavo a casa. È una canzone che sento particolarmente perché mi rimanda a immagini vicine, che fanno parte del mio vissuto. Ho scelto di portarla a Live in Tuci in versione acustica per trascinarla nella sua dimensione iniziale e ridarle la veste un po’ più intima con cui è nata".

---
L'articolo Live Session in Tuci: il ritorno a casa di Nuvolari di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-02-17 14:00:00

Tag: LS

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia