Le pagelle ai tormentoni tardivi dell’estate 2022

Giusy Ferreri non è ancora pervenuta, ma l’estate del 2022 ce la fa anche senza di lei: ecco la seconda parte del nostro pagellone ai pezzi balneari, dal nuovo “Vianello” Tananai all’immancabile Shade fino a uno sconvolgente remix di Vasco

Alcuni dei protagonisti dell'estate del 2022
Alcuni dei protagonisti dell'estate del 2022
01/07/2022 - 14:24 Scritto da Simone Stefanini

[QUI LA PRIMA PARTE]

Bella l'estate, vero? Ogni settimana escono centordici  più o meno estivi, più o meno belli da ascoltare per fare una maratona di canzoni per l'estate e sedersi sul trono sudato dell'ufficio a giudicarle. Così ci divertiamo un po' anche noi. 

Abbiamo già affrontato la prima tornata di tormentoni dell'estate 2022 e ci siamo resi conto che della scomparsa (beh, quasi) delle canzoni reggaeton latine con le paroline in spagnolo un tanto al chilo e anche di Giusy Ferreri non ancora pervenuta, quindi l'estate non può ancora ufficialmente iniziare. Ci sono però altre canzoni da ascoltare per fingere di essere al mare, chiudere gli occhi e sognare le vacanze.

 

Ditonellapiaga - Disco (I Love It) - Voto 7+

video frame placeholder

French touch a palla, ma anche italo disco in una combinazione vincente per il singolo estivo di Margherita Carducci, sempre più a fuoco per un percorso netto, senza ostacoli, orecchiabile di classe.

 

Irama - PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM - Voto 4,5

video frame placeholder

Sant'iddio Irama, quanti volti hai? Quanti cantanti sei? Io non ti riconosco mai, né quando vai a Sanremo col pezzone drammatico né quando fai la tamarrata post trap reggaeton tremendissima come questa. Deciditi.

 

Tananai - Pasta - Voto 6

video frame placeholder

Dance oscura, acida, notturna, tamarra, con una citazione melodica di Elettra Lamborghini e una propensione alla pasta, quale decidete voi. Ha tutto per non piacermi ma mi piace. Questo Tananai sa bene come farmi innervosire, come farmi perdere le certezze.

 

Shade feat. J-Ax - Tori seduti - Voto 5

video frame placeholder

Ricordate i pezzi di J-Ax con Fedez? Ecco, togliete Fedez, mettete un po' di musica latina spagnoleggiante con le parole "uno dos tres toro", un rapper melodico tecnicamente forte come Shade e avrete uno dei singoli più gettonati nei peggiori acquagym di Caracas.

 

Bianca Atzei feat. Bombai - Playa nera - Voto 4

video frame placeholder

Bombai dice "Bombai", altrimenti chissà chi sarebbe potuto essere. Chica, cabeza, parole spagnole, musica latina, orticaria immediata. Ci vogliono almeno tre docce consecutive per togliere di dosso questa melodia appiccicosa come l'autoabbronzante.

 

Margherita Vicario - Onde - Voto 7

video frame placeholder

Una delle più brave sulla piazza, da tre quattro anni. Testi mai banali anche se stavolta preme sull'acceleratore del commerciale, con tanto di balletto riproducibile su TikTok. Che sia il salto finale verso il riconoscimento totale mainstream? Se lo merita.

 

Priestess - Lama d'argento - Voto 7

video frame placeholder

Priestess centra l'obiettivo con una canzone notturna e malinconica, lontana dai cliché del brano dell'estate e ci accompagna in un viaggio sensuale, retrofuturista, radiofonico quanto basta. Singolone.

 

Samuel - Occhiali da sole - Voto 4,5

video frame placeholder

Samuel, perché? Non hai bisogno davvero di questo, del tormentone estivo che dica sale luna limone faro blu stelle ore ed ore ed ore con gli occhiali da sole. Oppure, se ne hai bisogno, non ne abbiamo bisogno noi. 

 

Myss Keta - Finimondo - Voto 7+

video frame placeholder

Video alla David Lynch, la Myss stavolta mostra la bocca e spinge la cassa in quattro per un vero tormentone con Edoardo Vianello campionato che riporta alle estati degli anni Sessanta del Novecento mentre lei perverte in puro stile Duemilaventidue.

 

Matteo Romano - Tramontana - Voto 6-

video frame placeholder

Nonostante non abbia ancora capito il focus della carriera di Matteo Romano né il grande appeal, il ragazzo è di sicuro talentuoso e già ci prova con la canzone dell'estate. Carina, senza infamia e senza lode, si rifà un po' al passato in stile Ultimo e dunque speriamo cambi stile.

 

Anna - Gasolina - Voto 5,5

video frame placeholder

Quando è diventata virale con Bando, Anna era la next big thing con uno stile super zarro tutto suo. Questa Gasolina con le paroline in spagnolo non sembra particolarmente ispirata, è un innocuo reggaeton estivo non esattamente indimenticabile.

 

Vasco Rossi e twocolors - L'amore l'amore remix - Voto N.C.

video frame placeholder

Ahia. Il remix italo disco di Vasco Rossi proprio non me lo aspettavo. È anche difficile commentarlo, ha tanti di quei livelli che hmm...  Niente dai. Si prende un Non Classificato perché non rientra in nessuno dei parametri conosciuti dall'intelletto umano. Potrebbe essere un tormentone da autoscontro ma anche un classico del disagio. Forse sono la stessa cosa.

 

---
L'articolo Le pagelle ai tormentoni tardivi dell’estate 2022 di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2022-07-01 14:24:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MaxAlbe 2 anni fa Rispondi

    Priestess grande scoperta. Se le radio la supportassero Ditonellapiaga sarebbe un martello. Ma forse meglio così, almeno non vi arriva al cuore subito.
    D'accordo su Samuel. è una fotocopia di Cinema senza la Michelin. Stessa costruzione.
    Segnalo la Amoroso (senza Boomdabash quest'anno) con il revival dei DB Boulevard che ormai è suonata anche dalle caffettiere.
    Giusy c'è e non c'è, nel senso che è uscita con un singolo già presente sul suo album che (per fortuna?) non è il solito disco estivo.
    Io comunque per non saper né leggere né scrivere metto su Surfin' Bird dei Trashmen che mi fa sempre tanto estate.

  • mario.miano.39 2 anni fa Rispondi

    Sembra che senza un tot di streaming non si entri in questi (prevedibili e sterili articoli) perché shaku shaku di Lina Simmons o por amor de mi vida di Arya sono delle belle canzoni estive e a parte ubriaco di te non me ne piace personalmente nessuna dei 2 articoli. Tuttavia azzardo la migliore canzone estiva ed anche uno shock notevole che ho provato ascoltandola: seria di Biagio Antonacci non è soltanto estiva ma è anche una delle migliori pop songs italiane da anni. E come cantava Ranieri, "ti ripeto non me l'aspettavo". Mai davvero mi sarei aspettato di ascoltare a manetta Biagio. Shock in my town e buona estate a tutti