Road to the Main Stage by Firestone: la musica vince sempre

L’edizione 2021 del contest di Firestone, brand di pneumatici che sostiene da sempre la musica, è stata avvincente e partecipata. Il successo dei The Sunset, rock blues band brianzola, è quello di quattro amici e di una passione senza limiti. Che celebriamo con un video che li racconta senza filtri

I The Sunset, vincitori di Road to the Main Stage by Firestone 2021
I The Sunset, vincitori di Road to the Main Stage by Firestone 2021

Centinaia di band si sono messe alla prova, per fare volare il più lontano possibile la loro musica, anche in tempi – i primi mesi del 2021 – in cui tutti quanti siamo stati lungamente costretti tra le mura di casa. E poi migliaia di persone che quella musica l’hanno ascoltata con grande attenzione, valutata e poi espresso la propria preferenza, per affermare chi tra i tantissimi ragazzi e ragazze che si sono “gettati nella mischia” meritasse maggiormente di trionfare a Road to the Main Stage by Firestone.

Alla fine a imporsi sono stati i The Sunset, che si sono aggiudicati la possibilità di realizzare un videoclip professionale del brano con cui hanno conquistato il pubblico del contest: “Incomplete”. Oltre al video del pezzo, che vi mostreremo nelle prossime settimane, abbiamo mandato la nostra troupe – con cui in questi mesi abbiamo realizzato le 50 puntate delle Live Session in Tuci, il nostro salotto di musica e sperimentazione sonora permanente – a raccontare la band a casa loro, nel “quartier generale” di Lentate sul Seveso, dove nasce la musica dei The Sunset. Li trovate qua sotto, simpatici e un po’ matti come sempre, in una veste del tutto inedita.

La musica è unione e passione, e da sempre Firestone è portavoce di questi valori universali. Nel 1928 il fondatore del brand Harvey Firestone diede per la prima volta agli artisti un palcoscenico sul quale esibirsi e un pubblico pronto ad ascoltarli, lanciando il primo programma radiofonico sponsorizzato della storia: The Voice of Firestone. Da allora, con l’evolversi dei gusti musicali e delle piattaforme di diffusione, la ricerca di nuovi talenti e il lavoro di sostegno alla musica emergente da parte di Firestone non si è mai fermato. 

I The Sunset durante le riprese del video esclusivo realizzato da Cacao Prod - foto di Fabio Copeta
I The Sunset durante le riprese del video esclusivo realizzato da Cacao Prod - foto di Fabio Copeta

Fino a questa quarta edizione di RTTMS, tutta inevitabilmente digitale. Gli artisti hanno mandato i loro live “distanziati”, suonando ciascuno dalla propria abitazione: i video delle performance, su cui il pubblico ha espresso il proprio “giudizio”, rimarranno come testimonianza di un momento storico certamente difficile, ma che conferma l’infinita potenza della musica.

La prima selezione è stata effettuata da una giuria composta dalla redazione di Rockit, da Firestone e Live Nation. I 10 “semifinalisti”, sottoposti al voto da casa, hanno rappresentato un perfetto spaccato di cosa sia la musica oggi in Italia: dagli Atwood ai Black Out Band e poi Feel in the Void, Kalpa o Lasonda, e ancora Metis, Moxiv e Shefound. Dal rock allo stoner, passando per influenze elettroniche e funky, psichedelia e jazz. Ragazzi e ragazze da tutta Italia, formazioni nate da poco oppure che da anni calcano i palchi del proprio territorio. Sul canale Twitch di Rockit li abbiamo incontrati tutti quanti, per una mezz’ora di chiacchierata in cui abbiamo chiesto loro di raccontare sé stessi e la propria musica: è stato entusiasmante vedere i loro occhi illuminarsi quando parlavano della loro prima volta sul palco o accendersi di stima nel citare il proprio idolo musicale.

A contendersi la finale sono stati chiamati i Blue Wit e i The Sunset. I primi, che hanno presentato il brano Fugitive, sono in tre e vengono da Bergamo, sono nati musicalmente nel 2019 e amano tutto ciò che viene dalla Gran Bretagna, come si sente dalle loro canzoni. I secondi vivono in Brianza, non distante da Milano: sono in 4, si conoscono dai tempi del liceo (per lo meno il nucleo fondante del gruppo) e mettono assieme sonorità e influenze molto varie, da Hendrix ai Coldplay, passando per i Radiohead, come dicono i ragazzi. La loro Incomplete è emozione, disperazione e gioia allo stesso tempo.

The Sunset - foto di Fabio Copeta
The Sunset - foto di Fabio Copeta

Sono stati loro ad aggiudicarsi un testa a testa combattuto fino all’ultimo voto, e a vincere così l’edizione 2021 di Road to the Main Stage by Firestone. L’ennesima risposta da parte della musica all’idea che si possa fare a meno di lei: non sarà mai così, si suonerà sempre e dappertutto. Ci sentiamo presto!

---
L'articolo Road to the Main Stage by Firestone: la musica vince sempre di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-07-14 16:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO